“La penisola del Tesoro”: visite guidate gratuite nel centro storico di Salerno
Domenica 31 marzo farà tappa a Salerno “La Penisola del Tesoro”, il progetto che da 20 edizioni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico. Sarà possibile visitare luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali.
Le visite avranno come punto di partenza piazza Sedile di Portanova, dove, alle 12.00, si svolgerà il saluto delle autorità cittadine. Le visite gratuite hanno una durata di 90 minuti. Il primo itinerario guidato partirà dalla Cattedrale romanica normanna, famosa per la bellezza del suo quadriportico e della sua cripta, per arrivare al Museo Diocesano, dove tra tante pregevoli opere si ammirerà il ciclo delle 67 tavolette di avorio, raffiguranti storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, unico al mondo per completezza e stato di conservazione. Si proseguirà poi nella chiesa di Santa Maria de Lama, luogo aperto dai Volontari Touring nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, e in quella di San Pietro in Corte. Il secondo itinerario comprende, invece, la chiesa del Crocifisso, il Museo Archeologico Provinciale e la Cattedrale, rinomata per gli splendidi intarsi lapidei policromi degli archi e del porticato. Si terminerà con la chiesa di San Giorgio, il gioiello del barocco salernitano.
Per tutta la giornata, inoltre, saranno possibili visite libere al Giardino della Minerva, al Castello di Arechi e alla stazione Marittima.
Per prenotazioni chiamare il numero telefonico 02 8526266 fino alle ore 17.00 di giovedì 28 marzo, oppure prenotare la partecipazione al tour domenica 31 marzo direttamente alla postazione TCI in piazza Sedile di Portanova.
Ente: Touring Club Italiano
Recapiti: Tel.: 02 8526266 – email: prontotouring@touringclub.it
Sito web: Vai al sito web