Progetto di volontariato europeo ESC in Olanda sul disagio sociale
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha aperto le candidature per il progetto di volontariato internazionale ESC (European Solidarity Corps) #European Roots: youth for a better Union.
Il progetto si svolgerà a Liempde, in Olanda, dal 3 giugno 2019 al 1° dicembre 2019, per un totale di 6 mesi.
Il partecipante che sarà selezionato sarà impegnato 5 giorni a settimana per circa 32 ore settimanali ed avrà la possibilità di inserirsi in attività di volontariato volte all’inclusione economica e sociale di persone vulnerabili e svantaggiate, nelle località di Liempde, Boxtel e S-hertogendosch.
Nel dettaglio, le attività da svolgere saranno:
– Supporto allo svolgimento delle attività quotidiane all’interno della struttura di pronta accoglienza ubicata a Liempde.
– Accompagnamento degli adulti ospitati nella struttura di pronta accoglienza di Liempde per le attività ergoterapi-che (cura di un orto e di animali).
– Realizzazione di attività ludico-ricreative (attività sportive, laboratori artistici, di cucina, di artigianato) per i beneficiari dell’accoglienza volte a stimolare le loro capacità relazionali.
– Supporto alle attività occupazionali, ergoterapiche e ricreative a favore di 80 adulti in situazione di disagio, finalizzate all’acquisizione di abilità pratiche e relazionali quale base per una possibile reintegrazione socio-economica
– Partecipazione all’unità di strada per l’emersione e la mappatura delle persone senza fissa dimora, con incontri con queste persone come metodo di supporto socio-emozionale, nella città di ‘S-hertogendosch
– Affiancamento degli operatori e delle persone svantaggiate coinvolte durante la coltivazione di un ortoa Boxtel.
– Supporto agli operatori durante le visite settimanali alle famiglie in condizioni di vulnerabilità e povertà per la distribuzione dei pacchi alimentari, nella città di Boxtel.
– Possibilità di affiancamento degli operatori di una ciclofficina che coinvolge persone svantaggiate nelle proprie at-tività, nella città di ‘S-hertogendosch.
– Redazione di articoli in forma di testimonianze da pubblicare online e promozione dei Corpi Europei di Solidarietà.
L’organizzazione ospitante fornirà un supporto costante tramite un mentore, la cui responsabilità è di guidare e aiutare i volontari nella loro vita quotidiana all’interno dell’organizzazione.
I volontari alloggeranno nella struttura di pronta accoglienza a Boxtel, direttamente gestita dall’Associazione nella cui struttura è presente una famiglia 24 h su 24. Come da regole del Programma ESC, sarà garantito il vitto e l’erogazione del pocket money mensile. Il volontario selezionato riceverà una formazione pre-partenza in Italia (a Rimini) e in Olanda riceverà formazione linguistica e formazione specifica in relazione alle attività previste dal progetto.
Requisiti di base per poter partecipare riguardano l’età compresa tra i 17 e i 30 anni, la residenza in Italia, la motivazione e il possesso di competenze trasversali necessarie a lavorare con persone in situazione di disagio.
Maggiori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione sono disponibili cliccando sul link in basso.
Ente: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Recapiti: Via Roma 1084 Loc. San Savino – 47854 Montescudo-Montecolombo (RN) – Tel. 0541 972477 – Email odcpace@apg23.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 05/05/2019