Close

2 Maggio 2019

Premio Amnesty per band e cantautori

Il concorso, dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti).
Ogni anno oltre 100 gruppi, provenienti da tutta Italia, si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta degli otto finalisti. Questi ultimi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata – di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione decretano il vincitore, il quale riceve il riconoscimento dal presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
I vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti, oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.
Il messaggio contenuto nei testi delle canzoni deve essere in grado di sensibilizzare sulla tematica dei diritti umani, questione che riguarda ognuno di noi, nessuno escluso.
Partecipando al concorso “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” si ha la possibilità di prendere parte ad un festival unico in Italia, che quest’anno raggiunge la sua 22esima edizione.
Ottima occasione è il Premio Under 35, riservato a tutti gli artisti iscritti regolarmente al concorso di età non superiore ai 35 anni. (Per quanto riguarda le band almeno l’80% dei componenti deve essere di età non superiore ai 35 anni.) Con questo premio si vuole valorizzare la creatività artistica giovanile e riservare uno spazio alle giovani produzioni all’interno del festival. Il vincitore di questo premio speciale sarà decretato dagli utenti del web, che avranno la possibilità di ascoltare e votare in anteprima la canzone che partecipa al concorso. Il vincitore parteciperà di diritto alle semifinali del concorso.
Durante la fase live del concorso dal 19 – 21 Luglio 2019 a Rosolina Mare (RO), il Premio Amnesty International Italia Emergenti, sarà assegnato da una giuria specializzata con giornalisti di prestigiose testate a livello nazionale; saranno assegnati, inoltre,  il Premio della Critica e il Premio Giuria Popolare.
Vitto e alloggio nelle serate di esibizione degli 8 gruppi semifinalisti saranno a carico dell’Organizzazione.
I finalisti, il vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti, oltre agli headliner e al vincitore del Premio Amnesty International Italia, entreranno a fare parte della compilation che verrà pubblicata con anteprima su testate di rilievo nazionale (in passato Rolling Stone, XL – Repubblica) e che verrà inviata ai network di tutta Italia, pronta per essere trasmessa. Al vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti sarà riservato un pacchetto promozionale comprendente la produzione di un Cd singolo/Ep o del videoclip della canzone vincitrice, che sarà promosso attraverso internet, carta stampata, radio e Tv.  Nel 2018 per alcuni dei finalisti ci sono state anche decine di concerti e di laboratori musicali, un tour di 8 date realizzato grazie al NUOVO IMAIE e una comunicazione costante delle varie iniziative.
Ente: Associazione Culturale Voci per la Libertà
Recapiti: Tel: 347 2542379 – email: info@vociperlaliberta.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 6 maggio 2019