Close

9 Maggio 2019

Progetto di Corpo Europeo di Solidarietà di 12 mesi in Irlanda

L’Associazione Scambieuropei è partner del progetto Aisling, nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, in collaborazione con un’associazione irlandese.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 1 volontario/a. La sede delle attività sarà Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, con una durata di 12 mesi, da settembre 2019 ad agosto 2020.
L’attività di volontariato internazionale si svolgerà precisamente presso un doposcuola situato a Ballymun, zona della Northside di Dublino, attivo dal 1997 e che ospita giovani di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Gli obiettivi principali del progetto Aisling sono la prevenzione dell’abbandono scolastico, il miglioramento delle condizioni della comunità locale e l’avanzamento dell’istruzione attraverso la realizzazione di progetti di intervento che vengono implementati dopo l’orario scolastico
Il volontario contribuirà allo sviluppo educativo dei bambini e dei giovani attraverso l’organizzazione e la gestione di attività socio-culturali e sportive quali: teatro, arte, musica, nuoto, sport, giardinaggio, artigianato. Le attività sono pensate per rispondere ai bisogni dei singoli individui e dell’intera comunità.
I volontari europei selezionati lavoreranno fianco a fianco con un team di professionisti per sviluppare relazioni, scambiare esperienze all’interno dell’istituto ed ampliare gli orizzonti dei bambini e giovani che frequentano il centro.
Il/La volontario/a dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
– Età compresa tra i 18 e 30 anni;
– Avere alta motivazione a lavorare con i giovani;
– Essere disposti ad aiutare gli altri;
– Avere pazienza nelle attività motorie di svago (requisito preferenziale);
– Avere una discreta conoscenza dell’inglese, lingua del progetto.
Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione Scambieuropei.
Ente: Associazione Scambieuropei
Recapiti: Via Lanzarini, 11 – Bologna – Email info@scambieuropei.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 15/05/2019