Workshop gratuito sull’Impresa Culturale | Progetto SMS Benessere Giovani
Nuova attività formativa gratuita nell’ambito dello sportello per la Creazione d’impresa e lavoro autonomo al Centro Polifunzionale Arbostella, a Salerno.
Il 24 maggio 2019 il Centro Informagiovani Salerno propone un Workshop gratuito, a cura del Dott. Salvatore Marisei. Il Workshop si inserisce nel ciclo del più ampio percorso di sostegno a giovani potenziali imprenditori ed ha come titolo “L’impresa culturale: bisogno reale o invenzione del sistema?”.
Il Workshop è realizzato nell’ambito del progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno“, con Capofila il Comune di Salerno, Assessorato alle Politiche Sociali, e finanziato dal bando della Regione Campania “Benessere Giovani”.
Per partecipare, iscriviti compilando questo modulo.
Centro Informagiovani di Salerno
Workshop
“L’impresa culturale: bisogno reale o invenzione del sistema?”
Venerdì 24 maggio 2019 – ore 15:00
c/o Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella
Viale Giuseppe Verdi – Salerno
Programma
Durante la giornata formativa saranno affrontati tutti gli aspetti che riguardano un tema innovativo e di interesse per il territorio salernitano e campano in generale, ossia l’imprenditoria nel settore culturale, con approfondimenti normativi e analisi di esperienze reali.
In particolare, i temi trattati saranno i seguenti:
– Presentazione delle specificità di una “impresa culturale”.
– Inquadramento normativo, regime fiscale, caratterizzazione dei servizi.
– Distinzione tra servizio principale e servizi complementari ed accessori per le principali organizzazioni culturali.
– Decisioni strategiche e operative, gestione direzionale e politiche di marketing. Questi ultimi punti saranno illustrati grazie alla presentazione di uno specifico caso di studio.
Nell’ultima fase sarà dato spazio al confronto e all’eventuale approfondimento delle idee imprenditoriali di interesse dei partecipanti, che potranno usufruire per i prossimi mesi del supporto gratuito dello sportello per la Creazione d’impresa SMS.
Le attività sono riservate ad un massimo di 15 giovani di età non superiore ai 35 anni. La selezione avverrà sulla base dell’arrivo cronologico delle domande, con priorità per i giovani NEET con idee imprenditoriali afferenti al settore culturale. Si riceverà conferma di partecipazione al massimo entro giovedì 23 maggio 2019.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare il Centro Informagiovani di Salerno, tramite form online o via email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it