“Femminile palestinese incontra Michele Giorgio” al Circolo Marea
Parte la sesta edizione della rassegna “Femminile palestinese”, curata da Maria Rosaria Greco e promossa dal Centro di produzione teatrale Casa del Contemporaneo.
Venerdì 24 maggio, alle ore 19.00, presso il Circolo Arci Marea di via Capobianco 1, Salerno: “Femminile palestinese incontra Michele Giorgio” per la presentazione del suo libro “Israele, mito e realtà, il movimento sionista e la Nakba palestinese settant’anni dopo” (Edizioni Alegre) scritto insieme a Chiara Cruciati, il primo appuntamento prima del programma autunnale 2019.
Interverranno: Michele Giorgio, giornalista de Il Manifesto; Giso Amendola, docente di Sociologia del diritto, Università degli studi di Salerno;
Roberto Prinzi, giornalista di Nena News Agency.
Il libro è uscito nel maggio 2018, a settant’anni da un evento che ha trasformato il Medio oriente e il mondo intero: la fondazione dello Stato di Israele e la Nakba, cioè la catastrofe del popolo palestinese, la pulizia etnica della Palestina.
Questo libro ripercorre la storia e l’attualità dell’idea di Israele, ricostruendo la genesi del movimento sionista e le sue conseguenze sulla popolazione palestinese attraverso analisi, ricerche, utilizzando fonti israeliane, palestinesi e internazionali, e con il racconto diretto di studiosi, esperti, protagonisti.
Gli autori mettono a fuoco alcuni concetti ideologici fondanti lo Stato ebraico e le politiche concrete del progetto sionista che si sono susseguite in questi decenni, analizzando anche la dimensione planetaria, culturale e politica della questione israelo – palestinese che influenza non pochi governi e mobilita tante società civili.
Ente: Femminile Palestinese – Marea
Recapiti: Marea: tel.: 351 925 5422 – mareasalerno@gmail.com – Femminile palestinese: info@femminilepalestinese.it
Sito web: Vai al sito web