Close

27 Giugno 2019

Volontariato e giovani

L’azione pone sotto i riflettori il rapporto tra gli adolescenti con la solidarietà e con il volontariato. L’obiettivo è di realizzare un lavoro di promozione educativa e culturale, condotto in partnership tra le Organizzazioni di Volontariato e dalle Associazioni di Promozione Sociale e il mondo della scuola, che sia capace di indirizzare le risorse e le energie disponibili per promuovere il senso della solidarietà al fine di rimuovere le disuguaglianze economiche, culturali, sociali, religiose e politiche e alimentare il protagonismo e la partecipazione alla vita sociale dei giovani creando anche occasioni di impegno diretto nel volontariato.
I percorsi proposti possono essere utili anche per svolgere un’azione educativa e/o di prevenzione su tematiche specifiche e per aiutare gli studenti ad acquisire competenze che risulteranno utili per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
L’azione prevede l’organizzazione di attività didattiche ed esperienziali su temi specifici legati alla solidarietà, all’impegno civico e alla partecipazione attiva, e/o approfondimento finalizzati ad azioni di prevenzione e/o di educazione su tematiche inerenti le attività delle organizzazioni.
Ai partecipanti sarà consegnato il passaporto del volontariato che attesterà i percorsi sviluppati e le competenze acquisite.
Possono manifestare il proprio interesse, in forma singola o associata, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale.
Le richieste, con i relativi allegati, dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 28 giugno 2019 a mano o a mezzo PEC all’indirizzo: csvsalerno@pec.it.
Ente: Sodalis CSV Salerno
Recapiti: Alfredo Orientale – Referente Area Promozione e Consulenza –  promozione@csvsalerno.it
Sito web: Vai al sito web