Close

25 Luglio 2019

Intercettazioni Festival vol.8

Torna Intercettazioni, il festival dell’associazione Bandiera Bianca patrocinato dal Comune di Contursi Terme. Domenica 28 luglio, in piazza San Vito, a Contursi Terme (Sa), ecco il volume numero 8 del festival tanto atteso in tutta la provincia di Salerno, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica di qualità. Un racconto, quello del festival Intercettazioni, cominciato nel 2012, una storia scritta con passione e dedizione dal circolo Arci Bandiera Bianca di Contursi Terme, una delle realtà sociali e culturali più incisive e attive della provincia di Salerno. L’intero festival sarà dedicato a Vera Manco, socia e sostenitrice dell’associazione Bandiera Bianca, una ragazza straordinaria impegnata in mille lotte e imprese sociali a favore dei più deboli, scomparsa pochi mesi fa.
A definire le coordinate spirituali dell’ottava edizione, il titolo del celebre brano di Paolo Benvegnù, uno degli ospiti del festival, “Il mare verticale”, uno dei pezzi più profondi e struggenti del patrimonio musicale italiano, riproposto – tra l’altro – anche dalla stessa Marina Rei nell’album “La conseguenza naturale dell’errore”. Sarà proprio “Il mare verticale” il titolo dell’installazione ambientale curata da Valentina Gaudiosi, un’opera enorme che trasformerà la piazza e l’intero quartiere in una surreale distesa azzurra che ospita un firmamento di stelle in cui nuotano pesciolini sorridenti.
Sul palco del festival, due grandi cantautori e una band: Marina Rei, Paolo Benvegnù e gli Epo.
Marina Rei e Paolo Benvegnù daranno vita, insieme, allo spettacolo dal titolo “Canzoni contro la Disattenzione in box”, un progetto che ha già visto i due artisti insieme in un lungo tour l’estate scorsa.
Da un incontro nato per restituire una narrazione unica e disarmante, fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro, si è poi sviluppata un’avventura musicale che, nella versione live, avvolge il pubblico in una atmosfera calda e accogliente. Marina Rei e Paolo Benvegnù giocano e sperimentano, come fosse un dialogo confidenziale tra due amici. Un concerto di esposizione della memoria, di disobbedienza verso la disattenzione e di gioiosa appartenenza, che si sviluppa tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori.
Paolo Benvegnù e Marina Rei sono due dei più raffinati e sensibili artisti del panorama italiano: avevano già collaborato nel 2012, scrivendo insieme il brano “I fiori infranti”, contenuto nel disco “La Conseguenza Naturale dell’Errore” della cantautrice romana.
Sul palco di Intercettazioni Festival volume 8, inoltre, ecco gli EPO, una delle formazioni più originali e preziose del panorama italiano, una band capace di fondere, nella scrittura raffinata – negli arrangiamenti ricercati, nel loro sound internazionale – la luce di Napoli con il soffio glaciale del nord Europa.
Enea” è il titolo del loro quinto album, scritto meravigliosamente in dialetto napoletano, un gioiello assoluto, un viaggio tra marinai persi in mare, sogni d’amore, spade di cartone e stelle da rincorrere, un disco magnetico e geniale a cui hanno collaborato, tra gli altri, Daniele “Ilmafio” Tortora (Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato), Roy Paci e Rodrigo D’Erasmo.
Nella galleria di Bandiera Bianca, invece, una fuoriclasse dell’arte, una artista geniale, capace di raccogliere – e rovesciare in taglientissima satira – le contraddizioni dell’amore dei nostri tempi: si tratta degli “Amori Sfigati” di Chiara Rapaccini, più di quaranta vignette in mostra per una sera, un’occasione irripetibile per un’approfondita – e catartica – immersione negli equivoci e nelle goffaggini della coppia contemporanea.
Amori Sfigati è un progetto che nasce nel 2010 col libro-cofanetto edito da Salani “LOVSTORI”, una serie di santini sugli equivoci d’amore, sulle goffaggini e le sconfitte della coppia contemporanea, sempre più smarrita e fragile. Le storie e le opere “sfigate” sono state esposte in diverse mostre, raccontate in eventi performativi, appese alle architetture con le lenzuola “Amori Sgualciti” a Bologna, Roma e Napoli, per diventare, nel 2014, un libro interattivo “AMORI SFIGATI” edito da Franco Cosimo Panini e nel 2016 un Ebook de L’Espresso.
Diventate un vero e proprio fenomeno web tramite la pagina Facebook, le vignette sono state pubblicate su L’Espresso, per diventare blog su Espresso on line, Oroscopo Sfigato su Linkiesta, vignette AmoriSfigatiLibri per Billy, il Vizio di Leggere (TG1).
Ma ci sono anche i cartoni animati, le installazioni, le mostre (Galleria HDE a Napoli, Il Vicolo Milano e Genova) le collaborazioni con stilisti (Midali) e movimenti (One Billion Rising, Non Una di Meno), fino ad arrivare a intere manifestazioni come il Festival Amori Sfigati organizzato a Luglio 2014 dalla Cineteca di Bologna, che, oltre a tutte queste attività, presentava anche una rassegna di film sul tema, e il #NOSANVALENTINO DAY, AMORI SFIGATI LIVE, all’HART di Napoli.
Ogni giorno RAP pubblica sulla sua bacheca Facebook una vignetta #AmoriSfigati, spesso suggerita dagli stessi followers, che vogliono raccontare la propria esperienza d’amore sfortunato. Il cuore rovesciato, simbolo degli Amori Sfigati, rimbalza per i social (oltre a Facebook AmoriSfigati è su Twitter, Instagram, Pinterest).
Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive da tempo a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo. Il suo progetto “MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA”, è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015 e, insieme al fotografo Andrea Vierucci, alla GAMC Lorenzo Viani di Viareggio, in occasione del Lucca Film Festival 2016. Vignettista satirica, con la sua pagina Amori Sfigati” sta riscontrando uno straordinario successo su Facebook. Nel 2016 ha vinto il premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice web. Il suo ultimo romanzo “BAIRES” è uscito per Fazi Editore a Novembre 2016.
Perché la protegge il mare” è il live painting dell’artista lucano, Luca Califano, dedicato a Vera Manco, socia e sostenitrice dell’associazione Bandiera Bianca, pasionaria, ribelle, sempre dalla parte dei più deboli, impegnata in mille lotte, mille cantieri di bellezza e socialità.
Prima e dopo dei concerti, le selezioni musicali di RoboRock che mescolerà nel suo set brani rock ‘n’ roll e vintage.
I mercatini di artigiani e produttori locali e il buon cibo completeranno il quadro del festival.
L’ingresso è rigorosamente gratuito: d’altro canto, come recita lo slogan dell’evento «Intercettazioni è il festival di tutti».
Ente: Arci Bandiera Bianca
Recapiti: Tel.  329 361 7407 – email. associazionebandierabianca@gmail.com
Sito web: Vai al sito web