Selezione volontari, Bando Servizio Civile
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per il reclutamento di 39.646 giovani da impiegare per il Servizio Civile nazionale, regionale e all’estero.
I bandi di selezione per i volontari contengono più progetti di Servizio civile promossi da diversi enti: associazioni, comuni, Ulss, case di riposo o altre realtà non profit.
Una lista progetti di Servizio civile universale è pubblicata, in concomitanza con l’uscita del bando, sul sito web dedicato, con i riferimenti dell’Ente promotore. Maggiori dettagli si possono ottenere visitando il sito dell’Ente che promuove il progetto o contattando direttamente l’Ente.
Scegliere un progetto è fondamentale: non è possibile candidarsi per più progetti contemporaneamente
Il periodo di volontariato avrà una durata tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto. Il servizio avrà un orario di 25 ore settimanali e un monte ore annuo variabile tra 1.145 ore l’anno per i progetti della durata di 12 mesi e 765 ore totali per quelli che dureranno 8 mesi. I volontari ammessi percepiranno un assegno mensile dell’importo di 439,50 Euro.
Possono partecipare ai nuovi bandi Servizio Civile 2019 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- cittadinanza europea o non comunitaria, con posizione regolare rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia;
- assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
- non appartenere a corpi militari o forze di polizia;
- non prestare o avere già prestato Servizio Civile Universale o Nazionale;
- non aver interrotto il Servizio Civile prima della scadenza prevista, eccetto che in caso di revoca o chiusura del progetto, o di chiusura della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, oppure di interruzione a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo di servizio prestato non sia stato superiore a 6 mesi;
- non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto, e non averne avuti nell’ultimo anno, di durata superiore a 3 mesi.
Per quanto riguarda eventuali requisiti specifici richiesti ai candidati, si rimanda a quanto indicato dagli enti proponenti i progetti di Servizio Civile per i quali è possibile effettuare il volontariato.
Le domande di partecipazione, devono essere presentate, attraverso l’apposita procedura online, seguendo le indicazioni dettagliatamente fornite nel bando, entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.
Per iscrizione e maggiori info consultare il sito web sottostante.
Ente: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Recapiti: Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 Roma – Tel. 066779.5999 – Email uro@serviziocivile.it
Scadenza: 10/10/2019
Sito web: Vai al sito web