Close

19 Settembre 2019

Progetti di Servizio Civile all’estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII

E’ online il Bando per il Servizio Civile Universale 2019, all’interno del quale è possibile scegliere tra i 62 progetti coordinati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Un’esperienza unica di grande valore formativo e civile, in grado anche di offrire competenze utili per l’ inserimento nel mondo del lavoro.
Possono partecipare al Bando i giovani fra i 18 e i 28  anni (28 + 364 giorni) che per la loro attività di volontariato riceveranno un contributo spese di 439,50 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.
I progetti in cui ragazzi e ragazze possono sperimentarsi sono vari e sono inseriti all’interno del progetto dei Caschi Bianchi, in particolare per attività di vicinanza alle popolazioni più povere o vittime di conflitti.
I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Tutte le informazioni su come inoltrare la domanda sono disponibili al link indicato di seguito.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Ulteriori requisiti sono:
– la cittadinanza, ossia italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– assenza di condanne superiore ad un anno o inferiore per un delitto contro la persona.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad esclusione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestato servizio civile in base alla legge 64/2001 o coloro che abbiano rapporto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Ente: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Recapiti: Via Valverde 10/D – 47923 Rimini – Tel. 800 913596 – Email odcpace@apg23.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 10/10/2019