Progetto ESC di 5 mesi per attività di volontariato ambientale in Croazia
Progetto di volontariato ESC (European Solidarity Corps) in Croazia nel settore della salvaguardia e tutela dell’ambiente, promosso dall’Associazione Arci Strauss. Il progetto si svolgerà a Kuterevo, in Croazia, da dicembre 2019 a maggio 2020.
L’ente ospitante è la Velebitska Udruga Kuterevo – VUK, un’organizzazione non governativa che si occupa di conservazione del patrimonio culturale e naturale e della protezione dell’habitat degli orsi nel villaggio di Kuterevo e sul monte Verebit. Dal 2001 VUK gestisce il “Rifugio dell’Orso”, fondato sul principio della sensibilizzazione e dell’educazione dei visitatori e della conservazione degli orsi bruni e del loro habitat. L’organizzazione inoltre promuove attività volte a sviluppare stili di vita sostenibili.
I volontari selezionati saranno di supporto ai membri dell’organizzazione durante le attività quotidiane e prepareranno le attività che VUK implementerà per tutto il 2020, avendo l’opportunità di trascorrere del tempo con la comunità locale e documentare le bellezze naturali della zona.
I candidati dovranno avere un’età compresa tra 18 e 30 anni, nonché una forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, buone capacità comunicative e relazionali, disponibilità a lavorare e vivere in un’area rurale, predisposizione al lavoro all’aria aperta, senso di responsabilità e spirito di iniziativa, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante.
Come per tutti i progetti afferenti al Corpo Europeo di Solidarietà è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Maggiori informazioni al link indicato in basso.
Ente: Associazione Culturale Arci Strauss
Recapiti: Via della Vittoria 8 – 93014 Mussomeli – Tel. 0934 951144 – Email projects@arcistrauss.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 18/10/2019