Close

14 Novembre 2019

La rivoluzione del Rojava

Sabato 16 Novembre 2019 dalle ore 18 presso il circolo Arci Marea, in via Gerardo Capobianco Cono a Salerno, evento pubblico “La Rivoluzione del Rojava” – Raccolta fondi da destinare a Mezzaluna Rossa Kurdistan.
Durante la guerra civile in Siria (iniziata nel 2011) uomini e donne del Nord-Est della Siria si sono organizzati in una regione autonoma, la Federazione Democratica Nord Siriana, conosciuta con il nome di Rojava. Questo modo di organizzarsi costituisce una vera e propria rivoluzione, che si fonda sull’auto-governo, la socializzazione dell’economia e il femminismo.
Tutt’ora il sistema politico e di valori del Rojava è sotto attacco. Il suo primo nemico (anche se non l’unico) è l’esercito Turco che ha iniziato i bombardamenti in quella regione costringendo il popolo Curdo a scappare dal Rojava e a trovare un accordo con il regime Siriano.
L’attacco Turco in Rojava è un attacco ad un’ideologia straordinariamente rivoluzionaria. Uno dei modi migliori per esprimere solidarietà ad un popolo è sicuramente quello di promettergli di raccontare la sua storia a tutte e tutti. Infatti si parlerà proprio di questo insieme a :

  • Attiviste del comitato europeo di Jineoloji

Interventi via Skype:

  • Volontari e attivisti della Staffetta Sanitaria Rojava
  • Testimonianze da Heyva sor a Kurd (con Mezzaluna Rossa) evacuata dopo l’attacco turco
  • Diretta telefonica dall’ospedale di Derik (sulla linea del fronte) da parte di uno studente dell’ Accademia Medica.

A seguire Aperitivo Raccolta Fondi da destinare a Mezzaluna Rossa Kurdistan.
Ente: Arci Marea
Recapiti: Tel. 351 925 5422 – email. mareasalerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web