Through our eyes – Scatti di giovani migranti di Samos
Giovedì 28 novembre, alle ore 19.30, verrà inaugurata a Salerno presso il Circolo Arci Marea la mostra fotografica “Through Our Eyes”.
In occasione della serata di apertura Martina Mancini racconterà la sua esperienza in prima persona come volontaria presso il campo profughi di Samos e, a seguire, un reading aperto, libero, multiculturale.
Raccontare l’hotspot – il campo profughi costruito sull’isola di Samos, in Grecia – dall’interno. Questo è stato l’intento da cui è nato il progetto fotografico “Through Our Eyes”. Dietro l’obiettivo della macchina fotografica, forse per la prima volta, non ci sono giornalisti o fotoreporter, ma i ragazzi e le ragazze che in quel campo profughi vivono da mesi. I giovani fotografi sono studenti e studentesse di Mazí, la scuola per preadolescenti e adolescenti rifugiati aperta dalla ONG Still I Rise per offrire un’occasione unica di educazione alla resilienza, attraverso l’attività didattica e la formazione psicosociale.
“ Through Our Eyes” mostra in modo intimo e disarmante le difficoltà che i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni si trovano a dover fronteggiare ogni giorno nell’hotspot di Samos. La spazzatura che si erge a cumuli, attorno a container allagati dalle piogge, i bagni comuni e la loro indecenza, le proteste della popolazione rifugiata nei confronti della gestione del campo.
Eppure, i ragazzi hanno consegnato anche fotografie di speranza. Scatti che narrano d’un mare bellissimo, delle colline e degli alberi che verdeggiano sull’isola di Samos. Scatti che raccontano l’entusiasmo nella scoperta dell’Europa e della nostra cultura.
Gli studenti che hanno realizzato le fotografie di “Through our eyes” hanno partecipato al laboratorio di Fotografia di Mazí, a partire dal mese di dicembre 2018. La classe è stata articolata in 7 moduli: storia della Fotografia, ritratto, movimento, utilizzo della luce, bianco e nero, street photography ed editing. Al termine dei moduli formativi, ogni studente ha ricevuto una Kodak usa e getta a colori, con il compito di raccontare la propria vita al di fuori della scuola.
Il lavoro che è possibile vedere attraverso “Through our eyes”, è frutto della personale rielaborazione degli studenti dei concetti di fotografia appresi durante il corso. La mostra si compone di circa 50 scatti a colori, stampati in formato 10×15.
Ente: Arci Marea
Recapiti: Tel. 351 925 5422 – email. mareasalerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web