II Edizione Master “MATESPACK – MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging polimerici e cellulosici”
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno organizza la seconda edizione del Master MATESPACK – MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging polimerici e cellulosici, che avrà inizio il 20 gennaio 2020 e terminerà nel mese di Novembre 2020.
Il Master MATESPACK si propone di immettere nel mercato del lavoro figure professionali, con specializzazione superiore a laureati del I livello, destinate ad inserirsi in diverse tipologie di aziende ed enti, pubblici o privati, che operano nel settore della trasformazione di materie plastiche e carte e in quello dell’imballaggio (ad es. produttori di packaging, stampatori, certificatori di qualità), specialmente per applicazioni in ambito agroalimentare.
Il Master MATESPACK ha durata annuale e si sviluppa con formula full time per un totale di 1.500 ore di formazione.
Requisiti di ammissione: Laurea di I livello, specialistica/magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) in materie tecnico-scientifiche e in particolare nelle lauree della classe di Ingegneria Industriale (Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria delle Materie Plastiche, Ingegneria Biomedica), e delle lauree in Chimica, Scienza dei Materiali, Chimica Industriale, Fisica, Scienze Agrarie.
La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale/orientativo.
Il numero massimo degli ammessi al Master è fissato in 20 partecipanti.
Il costo complessivo è di € 3.000,00, da versare in tre rate.
I costi di iscrizione degli studenti al Master saranno in parte sostenuti dalle imprese che supportano il corso.Sono previsti incentivi a sostegno del merito, fino ad un massimo di € 1800,00, a copertura parziale o totale dell’importo della terza rata di iscrizione.
Il Percorso Formativo
Si svolge prevalentemente in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti e spendibili nell’UE.
– Prima fase: Lezioni frontali e esercitazioni (2 mesi – 320 ore – 40 CFU)
Lezioni frontali e esercitazioni teoriche e di laboratorio, tenute da docenti universitari e da alcuni tra i maggiori esperti, italiani e stranieri, provenienti da enti e imprese di rilievo nazionale e estero.
Sono previsti 8 moduli formativi.
Le attività formative si avvarranno della collaborazione con enti, università e aziende di rilievo internazionale, tra i quali:
- Istituto Superiore di Sanità
- Swansea University (UK) – Welsh Centre for Printing and Coating (WCPC)
- CONAI/COREPLA/COMIECO
- IPCB-CNR
– Seconda fase: Stages formativi (6 mesi – 600 ore – 6 CFU)
Gli stages formativi saranno svolti presso aziende che operano nel settore dell’imballaggio, al fine di fornire competenze mirate alle esigenze produttive del comparto del packaging industriale.
Gli stages potranno costituire un canale preferenziale per l’inserimento professionale presso le aziende che supportano il master.
Altre attività: Studio individuale e guidato, seminari, visite presso aziende, project work, prove intermedie finalizzate alla verifica delle conoscenze acquisite e una prova finale (580 ore – 14 CFU).
Per maggiori Informazioni visionare la pagina web sottostante.
Ente: Università di Salerno – Dipartimento di Ingegneria Industriale
Recapiti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA) – Email master.matespack@unisa.it
Scadenza: 23/12/2019
Sito web: Vai al sito web