Corso gratuito per “OSS – Operatore Socio Sanitario”
Enaip Piemonte, ente nazionale per la formazione e il lavoro, organizza il corso gratuito per “Operatore Socio Sanitario”, finanziato col contributo del Fondo Sociale Europeo.
Il percorso Enaip vuole formare Operatori Socio Sanitari professionisti. Questa figura si occupa di assistenza alla persona, attività di tipo igienico sanitario, sostegno di carattere sociale, sia presso il domicilio dell’utente, sia in strutture residenziali, anche all’interno di strutture sanitarie, come ospedali e case di riposo. Collabora attivamente con le altre figure coinvolte nel progetto di cura, come medici, educatori, assistenti sociali, infermieri e con figure del mondo del volontariato.
Il percorso formativo si tiene ad Alessandria ed i candidati dovranno partecipare all’iniziale incontro informativo stabilito dal Bando, sarà inoltre necessario presentare il certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal Medico competente.
Gli interessati al corso OSS saranno inoltre sottoposti ad una selezione, che consisterà in:
- questionario scritto di cultura generale, attualità, logica, geografia, aritmetica, lingua italiana;
- colloquio attitudinale e motivazionale;
- colloquio di analisi e discussione di un caso studio.
Il monte ore complessivo del progetto è di 1000 ore, di cui 440 ore saranno di stage, le lezioni si terranno ad Alessandria, presso la sede dell’ente organizzatore in Piazza S. Maria di Castello 9.
Al termine verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale ai corsisti che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore e che avranno superato l’esame finale.
Per maggiori Info e per consultare il bando visionare la pagina web sottostante.
Ente: Enaip Piemonte
Recapiti: Piazza S. Maria di Castello 9 – Alessandria – Tel.0131223563 – Email csf-alessandria@enaip.piemonte.it
Sito web: Vai al sito web