Close

13 Dicembre 2019

Al centro del volontariato – La riforma del Terzo Settore e le opportunità offerte dai Centri di servizio

I centri di servizi per il volontariato della Campania si raccontano al territorio e si confrontano nel corso di un open day nell’ambito del progetto Capacit’Azione, il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore.
L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre a Napoli, presso l’Holiday Inn del Centro Direzionale (Isola E6) dalle ore 9,30 alle 18. All’evento, denominato “Al centro del volontariato” parteciperanno il presidente del CSVnet, Stefano Tabò, il portavoce del Forum del Terzo Settore in Campania, Filiberto Parente e i presidenti di tutti i CSV della Campania.
Si parlerà di criticità e opportunità derivanti dalla riforma del Terzo Settore. Previsti focus di approfondimento sul Codice del Terzo Settore, sulla governance e comunicazione dei CSV, sulle relazioni istituzionali dei CSV in Italia e a livello internazionale.
Il modulo formativo dedicato ai centri di servizio per il volontariato (CSV), importante tassello della nuova legislazione, diventa così una giornata ricca di storie e approfondimenti per spiegare il lavoro svolto sul territorio, i servizi offerti alle associazioni, la compagine sociale, ma anche un’occasione per conoscere cosa prevede la riforma del terzo settore, quali le novità in cantiere e le sfide da affrontare.
Rispetto al passato, infatti, i CSV sono chiamati a promuovere la presenza dei volontari impiegati in tutti gli enti del terzo settore (Ets) e non solo nelle organizzazioni di volontariato. Con la riforma, quindi, l’esperienza ventennale di questo sistema diffuso in modo capillare in tutta Italia si mette a disposizione di una platea più ampia di utenti, secondo un sistema unitario.
Ente: CSV Salerno
Recapiti: Tel. 089 2756511 – email. info@sodaliscsvsalerno.it
Sito web: Vai al sito web