Close

19 Dicembre 2019

Linea d’Ombra Festival XXIV Edizione

Dal 17 al 21 dicembre, presso Palazzo FruscioneSala Pasolini, è in corso la XXIV Edizione del festival Linea d’Ombra.
Linea d’Ombra Festival continua il suo viaggio nel contemporaneo, riproponendo e indagando le opere della creatività del nostro tempo, attraverso il cinema e le arti audiovisive.
In un momento storico in cui la fruizione delle opere cinematografiche sembra prediligere la modalità privata (vedi l’enorme diffusione delle piattaforme streaming), il festival attinge a piene mani nella sua storia, ricalca le  sue origini e ripropone una edizione completamente dedicata al cinema a alla sala cinematografica.
Il nome del festival è tratto dal romanzo di Conrad, ma ancora oggi la linea d’ombra cui si fa riferimento è la condizione tipica della nostra modernità in continuo transito da un mondo all’altro, da un’epoca all’altra, senza il tempo di nostalgie. Forse.
La manifestazione, prodotta dal Comune di Salerno e dal Giffoni Film Festival, rappresenta la naturale evoluzione di una sezione interna al Giffoni Film Festival, “Padri e Figli”, che raccoglie l’eredità di una precedente sezione della stessa manifestazione, dal titolo “I problemi dei giovani nella cinematografia contemporanea”, curata da Domenico Meccoli.
Il progetto, voluto da Claudio Gubitosi e approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Autonomo Giffoni Film Festival, è realizzato da Peppe D’Antonio, già vice-direttore artistico del Gff e da allora direttore artistico di Linea d’Ombra.
Nel definire le linee programmatiche dell’evento, D’Antonio scrive sul catalogo della manifestazione: “I film presentati in rassegna, tranne alcuni casi, sono lontani dall’apparire opere compiute, costruite dentro un universo formalizzato e chiuso di scelte linguistiche. Essi vivono di una gioiosa confusione dei codici”.
Il programma completo qui: https://www.lineadombrafestival.it/programma-2019/
 
Ente: Linea d’Ombra Festival
Recapiti: Tel.: 375 588 7146 – email: info@lineadombrafestival.it
Sito web: Vai al sito web