Close

27 Gennaio 2021

Spettacolo “in delivery”, il teatro nelle case degli spettatori

“Consegne//una performance da coprifuoco”, spettacolo a cura del Collettivo lunAzione in collaborazione con Vernicefresca, nell’ambito di Progetto d’Arte. Uno spettacolo “in delivery” che porta il teatro nelle case degli spettatori. Si tratta di un’azione urbana itinerante per un attore-rider e per spettatori collegati dalle loro case, che coinvolgerà l’intera città

Una performance site specific, teatro itinerante che avviene rispettando tutte le norme anti-Covid ma che riesce a tenere un legame con lo spettatore.
Il progetto è della compagnia bolognese Kepler-452 e il Collettivo lunAzione
ha deciso di portare questa performance site specific a Napoli.
In collaborazione con Verniscefresca Teatro, nell’ambito del Progetto d’Arte,
l’iniziativa si svolgerà ad Avellino e l’attrice veste i panni di un rider
e deve consegnare allo spettatore qualcosa di speciale.

Dopo aver debuttato a Bologna lo scorso novembre con la firma della compagnia Kepler-452 e il successo a Napoli da dicembre, il percorso-performance site specific continua in Irpinia e vede in sella Cecilia Lupoli, nel ruolo di attrice/rider.

L’adattamento per la Campania è a cura di Eduardo Di Pietro, l’organizzazione di Martina Di Leva per Napoli e Progetto d’Arte per Avellino, il coordinamento tecnico di Tommaso Vitiello. È possibile regalare Consegne // una performance da coprifuoco, facendo recapitare alla persona che riceve il dono una dedica speciale. Sarà il mittente a decidere tra un messaggio audio, video o scritto per personalizzare in maniera originale il suo regalo.

Questo spettacolo nasce pensando a quali attività possono continuare a esistere in questo contesto di restrizioni e la figura che emerge immediatamente è quella del rider. L’attore si trasforma in un corriere a tutti gli effetti per effettuare delle consegne, in un rapporto di intimità, esclusività, confidenza con il destinatario. Per tutta la durata del viaggio serale attraverso la città deserta, i due saranno collegati offrendo una prospettiva sul vuoto urbano fino all’ suono del campanello.

Il progetto parte dalla domanda su cosa sia essenziale per noi e cosa possa esserlo per gli spettatori, a cui si aggiungono, durante il percorso-performance, altre domande relative al presente che stiamo vivendo.

Consegne è un’azione artistica corsara, assurda, economicamente insostenibile. È un incontro improbabile in un momento impensabile tra un attore travestito da rider e uno spettatore travestito da destinatario, che tentano ostinatamente di capirsi in una città deserta e buia.

Sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio ad Avellino, il 9, 10, 11 a Napoli, il biglietto € 15 euro, comprensivo della consegna – info e prenotazioni verificare le date e le location, essendo uno spettacolo itinerante, visionare la pagina web sottostante per gli eventi a Napoli città. per gli eventi ad Avellino contattare Gabriella Galbiati Tel. 3202166484

Ente: Kepler-452 – Collettivo lunAzione – Associazione culturale Teatro Pasolini
Contatti: Email vernicefrescateatro2@gmail.com
Sito web: vai al sito web