Mostra virtuale: viaggio nell’Arte del Novecento alla GAM di Torino
Il Primato dell’Opera – visita virtuale nell’Arte del Novecento alla GAM di Torino (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea)
La GAM si presenta con un nuovo allestimento della collezione del Novecento storico che permette di restituire centralità all’opera d’arte. Il percorso guidato consente al visitatore di soffermarsi nei diversi ambienti del museo, cogliendo l’aspetto d’insieme delle sale e delle opere, per proseguire con la descrizione di quadri, sculture e istallazioni attraverso video e fotografie esclusive.
L’appuntamento con la guida è un’occasione per ripercorrere la storia dell’arte del Novecento dalle Avanguardie storiche all’Informale, dal New Dada e Pop Art all’Arte Povera attraverso il tesoro della città di Torino.
Tra gli artisti presenti: Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Umberto Boccioni, Gino Severini, Otto Dix, Paul Klee, ma ancora Fausto Melotti, Lucio Fontana e autori internazionali come Marc Chagall e Pablo Picasso. Gli anni Cinquanta e l’Informale vedono significativi esempi di Giuseppe Capogrossi e Antonio Sanfilippo, Emilio Vedova, Pietro Ruggeri e Giacomo Soffiantino. Il Linguaggio New Dada e della Pop Art è rappresentato da opere di Piero Manzoni, Louise Nevelson, Yves Klein e Andy Warhol. Sono rappresentati tutti gli artisti del movimento teorizzato nel 1967 da Germano Celant e approdato per la prima volta in un museo nel 1970 proprio nella nostra Galleria d’Arte Moderna: Pier Paolo Calzolari, Mario Merz, Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio.
Date disponibili: Domenica 14 marzo ore 18.00 | Venerdì 19 marzo ore 21.00 | Venerdì 26 marzo ore 21.00 | Mercoledì 31 marzo ore 21.00.
Per maggiori informazioni e per collegarsi, visitare il sito web sottostante.
Ente: GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Contatti: Via Magenta, 31 – Torino – Email gam@fondazionetorinomusei.it
Sito web: vai al sito web