Close

24 Marzo 2021

Progetto Volontari per l’Educazione

Per contrastare la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica, Save the Children ha avviato il programma “Riscriviamo il Futuro” a sostegno delle scuole, delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, a partire dai territori più svantaggiati.

Attraverso la nuova community dei “Volontari per l’Educazione” verranno attivati tutoraggi in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale. Dopo una formazione specifica e con l’assistenza di educatori professionali grazie al coinvolgimento di EasLab – associazione di promozione sociale con una pluriennale esperienza di interventi nell’ambito dell’educazione in collaborazione con scuole, famiglie e territorio – i volontari seguiranno bambini e ragazzi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole, che segnaleranno tramite una scheda apposita e in accordo con le famiglie che daranno il loro consenso.

Anche l’Università degli Studi di Salerno rinnova l’invito agli studenti di partecipare al “Progetto Volontari per l’Educazione”, promosso dall’Associazione Save the Children. Il progetto intende concretizzare un significativo intervento di sostegno allo studio online rivolto ai bambini e ai ragazzi maggiormente a rischio di dispersione scolastica a causa della pandemia Covid-19. Non ci sono scadenze ad oggi. Tutti gli studenti possono candidarsi in qualsiasi momento.

Ogni Dipartimento degli Atenei della rete RUS(Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) ha la possibilità di segnalare le ricerche scientifiche con un impatto diretto sul perseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), allo scopo di darne evidenza sulla testata online di “Green & Blue” o sul mensile cartaceo.

La prima scadenza per la compilazione del google form è fissata al 25 marzo, con altre fino al 30 ottobre 2021

Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante.

Ente: Università degli Studi di Salerno – Save the Children
Sito web: vai al sito web