Esperto in architettura e sistemi edili sostenibili per le aree protette
La Fondazione Francesco Alario organizza un corso di formazione per esperto in architettura e sistemi edili sostenibili per le aree protette.
L’intento del corso è quello di formare figure professionali esperte nell’applicazione dei principi della bioarchitettura nella progettazione degli edifici, educando alla sostenibilità ambientale, risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili. L obiettivo è dunque orientare i discenti alla selezione di processi, elementi tecnici e materiali a basso consumo energetico in grado di minimizzare dispersioni di calore ed emissioni di inquinanti da parte degli impianti, valorizzando i processi di riciclaggio e di riuso. Tali competenze consentiranno di operare come leader-planner all interno delle aree protette al fine di ridisegnare la mappa dell antropizzazione di territori soggetti a vincoli particolari. Il corso – rispondendo alla normativa vigente – propone una nuova etica del costruire che riconosca il fondamentale rapporto tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale, fornendo soluzioni meno impattanti per ogni azione compiuta dal processo edilizio, e approfondendo il tema della qualità intesa come riduzione dell impronta ecologica.
Ente: Fondazione Alario per Elea Velia ONLUS
Recapiti: Fondazione Alario, Viale Parmenide, loc. Marina – 84046 Ascea (SA) tel. 0974 971197 – email. info@fondazionealario.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 28 settembre 2012