Close

27 Settembre 2012

Come lavorare negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti offrono molte opportunità di lavoro temporaneo, soprattutto nel periodo estivo, ma è molto difficile ottenere il visto per entrare nel paese.

L ingresso per motivi di lavoro temporaneo è condizionato al possesso di uno specifico visto, che consente il soggiorno nel paese esclusivamente per la durata del contratto di lavoro. Ogni anno vengono stabilite dal Governo delle quote di accesso per ciascun settore di attività. In alternativa, gli scambi culturali consentono di ottenere un visto particolare che permette anche di lavorare durante la permanenza.

Come trovare lavoro?

– Proporsi direttamente alle aziende,

– Consultare i siti e i portali specializzati nella ricerca di lavoro, è preferibile evitare le banche dati a pagamento.

– Rivolgersi alle agenzie di lavoro interinale. Spesso è possibile iscriversi on-line e, a volte, è richiesto il versamento di una quota di adesione. Anche in questo caso, le agenzie richiedono comunque la cittadinanza americana o un visto di soggiorno per lavoratori temporanei, per cui è altamente improbabile trovare lavoro in questo modo. Questo link raccoglie i recapiti e gli indirizzi dei siti delle agenzie interinali statunitensi, canadesi, australiane e britanniche.

– Rivolgersi al Dipartimento del Lavoro. L elenco completo si può trovare sulle Yellow Pages, le Pagine Gialle statunitensi, on-line sul sito www.yellowpages.com – alla voce Chambers of Commerce.

– Consultare le offerte di lavoro su quotidiani e periodici on-line,

Negli Stati Uniti non esiste un formato standard di curriculum vitae. E’ preferibile usare il Job Application che riassume, in un unico modello, le esperienze professionali, la formazione, le aspettative legate all impiego e i dati biografici. Su internet è possibile reperire e scaricare molti modelli di Job Application, per diversi tipi di lavoro. Il sito di JOB BANK www.jobbankinfo.org raccoglie offerte di lavoro in tutti gli Stati Uniti e contiene, inoltre, molti suggerimenti utili per compilare il Job Application, affrontare il colloquio di lavoro e così via.

Se volete sapere i requisiti per ottenere il visto, come si fa a richiederlo e come trovare lavoro nel settore turistico, alberghiero, della ristorazione o nei programmi Work Travel USA, Training e Internship visita il sito sotto indicato dove potete trovare tutti i link utili.

 

Ente: Eurocultura, Informagiovani di Torino
Recapiti: Eurocultura – via del Mercato Nuovo, 44/G -I- 36100 Vicenza – Tel.+39 0444964770 – Fax:+39 0444189012 – E-mail: info@eurocultura.it
Link: vai al sito web
Scadenza: