Close

9 Ottobre 2012

Sicurezza Marittima: 50 borse di studio formative a Napoli e Lecce

OTTIMA (Oceanografia operativa e Tecnologie Informatiche per la sicurezza Marittima) è un corso di formazione che, nell’ambito del progetto d innovazione tecnologica TESSA, ha l’obiettivo di predisporre ed erogare un percorso formativo che consenta agli studenti di acquisire la padronanza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze di base, dell’oceanografia operativa, della tecnologia e dell’ingegneria applicati agli oceani ed ai mari.

Tali competenze, non acquisibili mediante gli attuali percorsi formativi erogati sul territorio italiano, sono di interesse per molteplici settori industriali (trasporto marittimo, turismo, sicurezza marittima, ecc.) che avranno nel prossimo futuro un elevato potenziale di sviluppo.
I percorsi formativi (detti -Obiettivi-) di OTTIMA sono:
Obiettivo 1: Oceanografia operativa e sicurezza
I corsisti vengono a conoscenza dei metodi, delle tecniche, degli apparati, dei sistemi operativi e delle infrastrutture fondamentali per la comprensione della dinamica dell’oceano e dei mari, il loro monitoraggio e lo sfruttamento delle risorse dal mare e la sicurezza marittima. Le attività didattiche comprendono l’insegnamento dell’oceanografia fisica e meteorologia di base, dell’ingegneria costiera, dei sistemi di osservazione dell’oceano in situ e da satellite, dei metodi numerici per la modellistica idrodinamica e di ecosistema marino, delle tecniche di analisi statistica dei dati multidisciplinari marini, le tecniche di assimilazione dati, i sistemi informativi per la gestione dei dati e la legislazione sulla sicurezza marittima e l’inquinamento marino.
Obiettivo 2: Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima
I corsisti maturano conoscenze ed acquisiscono padronanza delle tecniche informatiche nel campo dell’analisi dei dati ambientali marini, dell’oceanografia operativa, sia da sistemi osservativi che da modelli, e dei sistemi di supporto alle decisioni per la sicurezza marittima, la protezione dell’ambiente marino e lo sfruttamento sostenibile delle sue risorse. Le attività didattiche comprendono l’insegnamento dell’oceanografia fisica e operativa, dell’ingegneria costiera, dei sistemi di osservazione dell’oceano sia da satellite che in situ, di tecniche informatiche di trasmissione, gestione, trasformazione e visualizzazione dei dati, delle tecniche di analisi statistica dei dati multidisciplinari marini, dei sistemi informativi per la gestione dei dati, dei sistemi di supporto alle decisioni, della gestione del rischio ed emergenze a mare.
I corsi, inizieranno a gennaio 2013 e dureranno 12 mesi e saranno così strutturati: lezioni teoriche: da gennaio a giugno (360 ore di lezioni frontali); stage pratico: da giugno a novembre (supporto in attività di ricerca e relazione finale) e workshop finale: a dicembre (4 giornate al termine delle quali si riceverà l attestato).
Possono presentare domanda di partecipazione al corso tutti i laureati ( Laurea Specialistica o Magistrale) nelle seguenti discipline: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Scienze Ambientali, Informatica. Altro requisito necessario è la conoscenza della lingua inglese.

 

Ente: OTTIMA (Oceanografia operativa e Tecnologie Informatiche per la sicurezza Marittima)
Recapiti: OTTIMA CNR IAMC- Sede di NAPOLI – Laura Giordano – email: laura.giordano@iamc.cnr.it +39 (081) 5423861
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____