Close

22 Settembre 2021

Tirocini al Consiglio d’Europa Centro Nord-Sud

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa seleziona stagisti per svolgere tirocini presso le sue Unità. L’ente ha sede a Lisbona e le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati. Gli incarichi sono rimborsati mediante borsa di studio forfettaria.

Il Centro europeo per l’interdipendenza e la solidarietà globale, noto anche come Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, si occupa di favorire la cittadinanza attiva tra governi, autorità e società civile. Le sue attività mirano ad incentivare l’educazione globale e il dialogo interculturale tra gli Stati membri. Attualmente riunisce 21 Stati, ovvero Algeria, Andorra, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Cipro, Grecia, Santa Sede, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Marocco, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Spagna e Tunisia.

Gli stage consentono di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro internazionale e hanno luogo all’interno delle diverse unità del Centro, tra cui:
– Educazione globale;
– Cooperazione giovanile;
– Empowerment delle donne;
– Comunicazione e archivi;
– Unità centrale – Eventi e amministrazione.

Possono candidarsi ai posti di tirocinio disponibili cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d’Europa. I requisiti richiesti per accedere alle selezioni sono i seguenti:

  • aver completato la scuola superiore o aver superato con successo almeno 3 anni di studi universitari;
  • disporre di un’ottima conoscenza di una delle 2 lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese) e di una buona conoscenza dell’altra;
  • possedere una buona capacità di redazione.

I sono rimborsati mediante conferimento di una borsa di studio mensile forfettaria di 600 euro. Prevista, inoltre, copertura assicurativa per gli stagisti.

La durata degli incarichi è compresa tra 3 e 5 mesi. L’impegno lavorativo richiesto è full time, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire di 2 giorni liberi al mese. Per maggiori informazioni visionare il sito web sottostante.

Ente: Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa
Contatti: Council of Europe – Avenue de l’Europe F-67075 Strasbourg Cedex – Tel. +33 (0)388412000
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 06/10/2021