Trenta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
Il Ministero dell Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 30 posti per l accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
Requisito di base di accesso al bando:
– cittadinanza italiana;
– età non superiore a 35 anni. Tale limite di età è elevato di un anno per i coniugati, di un anno per ogni figlio vivente, di cinque anni per gli appartenenti alle categorie elencate nella legge 12 marzo 1999, numero 68 recante -Norme per il diritto al lavoro dei disabili- e per coloro ai quali è esteso lo stesso beneficio. Si consiglia di consultare il bando per ulteriori requisiti.
– laurea specialistica conseguita presso un università o presso altro istituto di istruzione universitaria equiparato, appartenente ad una delle seguenti classi di cui al decreto del Ministro dell Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 28 novembre 2000: giurisprudenza (classe numero 22/S), scienze della politica (classe numero 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe numero 71/S), scienze dell economia (classe numero 64/S), sociologia (classe 89/S), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S), storia contemporanea (classe 94/S), studi europei (classe 99/S). Sono, altresì, ammessi i diplomi di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell amministrazione, economia e commercio, economia politica, economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, sociologia, storia e lauree equipollenti, rilasciati dalle università o istituti di istruzione universitaria equiparati, secondo l ordinamento didattico vigente prima del suo adeguamento, previsto dall articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, numero 127. Sono, inoltre, ammesse le lauree magistrali equiparate ai titoli di studio suindicati, ai sensi del decreto del Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 7 ottobre 2009, numero 233.
Il candidato deve produrre domanda di partecipazione al concorso esclusivamente, a pena di irricevibilità, in via telematica, accedendo all apposita procedura informatizzata, all’indirizzo internet http://concorsiciv.interno.it.
Si consiglia di cliccare sul link sottostante per ulteriori informazioni.
Ente: Ministero dell’Interno
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: 26/11/2012