Servizi educativi MIC (Ministero della Cultura), offerta formativa
La Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura ha pubblicato l’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022, Servizi educativi MiC, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021.
Obiettivo dell’Offerta Formativa Nazionale, organizzata in collaborazione con il Centro per i servizi educativi (Sed) del Servizio I – Ufficio Studi del MiC, è favorire la conoscenza, la partecipazione, l’inclusione e lo sviluppo culturale sulle tematiche relative al patrimonio culturale.
L’iniziativa mira a promuovere il sistema educativo degli istituti centrali e periferici del Ministero della Cultura, con circa 900 attività ad accesso gratuito, tra laboratori, incontri, corsi e tirocini. Le proposte formative e culturali sono sia online che in presenza, sono destinate a tutti e, in particolare al mondo della scuola e dei giovani.
L’Offerta Formativa Nazionale prevede le seguenti categorie di attività e corsi gratuiti:
Attività di catalogazione;
Attività di comunicazione e promozione;
Ciclo di incontri;
Corso di aggiornamento o formazione;
Itinerario naturalistico;
Laboratori (coreutico musicale, teatrale; digitale e multimediale, ludico creativo, tecnico artistico);
Percorsi per competenze trasversali e orientamento;
Percorso storico documentario;
Percorso didattico articolato;
Promozione lettura;
Scavo archeologico;
Tirocinio o stage;
Visita guidata.
Le attività di educazione e formazione dell’Offerta Formativa Nazionale sono rivolte a tutti i pubblici e, in particolare, al mondo scolastico e universitario, quindi a studenti, famiglie e personale docente.
I corsi, i laboratori e le altre iniziative in programma si svolgono in quasi tutte le regioni italiane. Infatti, al momento, progetti e corsi sono attivi in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
In particolare, le attività previste trovano sede presso biblioteche, musei, aree archeologiche, segretariati e soprintendenze per l’archeologia e le Belle Arti dislocati sul territorio nazionale.
Il database dell’Offerta Formativa Nazionale 2021 2022 – Servizi educativi MiC rende disponibili numerosi filtri che consentono di ricercare le attività in base a:
Regione;
Provincia;
Comune;
sede di realizzazione;
tipo di attività;
destinatari;
accessibilità.
Per ciascuna attività sono indicate una breve descrizione, luoghi, tempi e modalità di svolgimento, nonché i canali di contatto per la richiesta di eventuali informazioni.
Gli interessanti a partecipare alle iniziative dell’Offerta Formativa Nazionale 2021-2022 possono visitare il sito web dei Servizi educativi MiC, cliccare sulla voce “Offerta Formativa Nazionale” e accedere alla banca dati dedicata, collegandosi al sito web sottostante.
Ente: Ministero della cultura Centro per i Servizi educativi
Contatti: Via Milano 76 – Roma – Tel. 0648291323
Sito web: vai al sito web