Tirocinio presso il Tribunale Speciale per il libano, settore legale e amministrativo
Il Tribunale Speciale per il Libano è alla ricerca di uno stagista che collabori con lo Staff Union sotto la supervisione del Presidente e dei Vice-Presidenti. Lo stage è nel settore legale e amministrativo.
Il Tribunale Speciale per il Libano è un tribunale criminale internazionale incaricato di perseguire, a norma del diritto libanese, le azioni criminali correlate all’assassinio del premier Rafīq al-Ḥarīrī, avvenuto il 14 febbraio 2005. Il suo compito è quello di fare luce su chi ha organizzato l’attentato terroristico che ha ucciso Hariri più i vari altri omicidi a sfondo politico.
I destinatari sono laureati in Giurisprudenza o scienze sociali rilevanti (saranno presi in considerazione anche laureandi).
Requisiti:
– conoscenza del Libano, del mandato del STL e capacità di sviluppare una conoscenza approfondita della struttura e organizzazione di un tribunale, nonché i rispettivi ruoli dei suoi dipartimenti e le unità collegate;
– conoscenza della stampa e dei media;
– Buone capacità relazionali e la capacità di stabilire e mantenere partnership efficaci e relazioni di lavoro in un ambiente multi-culturale e multi-etnico con sensibilità e rispetto per le diversità, comprese le questioni di genere.
– Efficaci capacità organizzative, la capacità di gestire un grande volume di documenti e lavorare in modo efficiente e tempestivo.
– Eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta, capacità di convincere le persone con diversi punti di vista, la capacità di preparare relazioni scritte e orali, trasmettere le informazioni in modo chiaro, conciso, preciso e significativo.
– La conoscenza della lingua inglese è necessaria. Francese e / o arabo sarebbero un vantaggio.
Attività da svolgere:
– Analisi di un sondaggio sul personale per l’organizzazione. In questa veste, fungerà da collegamento tra Staff Union, Risorse Umane e Staff Welfare Officer.
– Individuare le funzioni dei comitati e i loro ruoli.
– Assistere il Policy review Committee nel fornire risposte alle nuove direttive amministrative o proporre modifiche alle esistenti direttive amministrative.
– Assistere ogni comitato dello Staff Union per lo sviluppo di strategie.
– Garantire che le informazioni contenute nel sito web dello Staff Union sia aggiornato.
– Gestire e coordinare il calendario delle riunioni del Comitato Esecutivo con il cancelliere e follow-up su compiti e funzioni.
– Monitorare e aggiornare il database per le azioni sindacali del personale.
Per candidarsi:
– Application form che troverete nel sito Carrieri Internazionali (previa iscrizione gratuita);
– Lettera motivazionale di 400 parole massimo;
– Due lettere di raccomandazione da parte di due referenti (di cui uno almeno deve essere un insegnante) che hanno familiarità con la preparazione accademica del candidato, i risultati raggiunti e il lavoro (se il candidato ha esperienza di lavoro). I due referenti non devono essere parenti del candidato.
– Le copie dei diplomi universitari e / o diplomi in lingua originali;
– Copie di trascrizioni ufficiali dei corsi seguiti nel corso degli studi universitari;
– Un recente saggio inedito (massimo due pagine, interlinea singola, di tipo scritto);
– Facoltativamente, un certificato di lingua riconosciuto in inglese, francese e / o arabo.
Tutti i documenti devono essere in lingua inglese o francese.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale oppure il sito Carriere Internazionali.
Ente: Tribunale Speciale per il Libano
Recapiti: Postal address: Special Tribunal for Lebanon PO Box 115 2260 AC Leidschendam The Netherlands – email: stl-pressoffice@un.org – Tel: +31 (0) 70 800 3400
Link: vai al sito web
Scadenza: 06/12/2012