Close

29 Novembre 2012

Master universitario di I livello in -Turismo e sviluppo internazionale-

E’ attivato per l anno accademico 2012/2013 presso la Dipartimento di Economia il Master universitario di I livello in -Turismo e sviluppo internazionale- II edizione in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e la SIMEST SpA.
L obiettivo del Master è quello di realizzare un processo di apprendimento interdisciplinare di contenuto linguistico, giuridico ed economico direttamente orientato a fornire elementi di conoscenza del sistema turistico italiano e degli
strumenti finanziari di supporto all internazionalizzazione.
Il percorso formativo è finalizzato ad una crescita professionale ad ampio spettro dei giovani partecipanti, con riferimento alle logiche operative, ai processi finanziari ed alle tecniche di analisi e valutazione della struttura di impresa, mediante la acquisizione integrata e coordinata di moduli formativi teorico-didattici d aula di elevato livello, gestiti e realizzati dalla Università di Genova e moduli formativi a carattere applicativo-operativo, gestiti direttamente da SIMEST.
Il Master, della durata di 12 mesi, si svolgerà da febbraio 2013 a gennaio 2014.
Le attività didattiche così come le attività di stage/project work si svolgeranno nel periodo febbraio 2013 – ottobre 2013
(compresa la discussione dei PW ed in linea con la necessità del MISE).
Il Master si articola in 1500 ore di formazione suddivise in 350 ore di lezione frontale (comprensive di testimonianze e seminari), 50 ore di esercitazioni, 400 ore di stage/Project work, in Italia e all estero, presso organismi pubblici, tour operator e grandi aziende del settore, 700 ore di studio individuale comprese quelle dedicate alla stesura di project work-tesi di Master.
La frequenza al Master sarà obbligatoria almeno per l 80% delle ore di lezione previste. Non sono ammesse ore di assenza per il periodo di attività di stage/project work.
Al corso sono attribuiti 60 CFU, suddivisi per le varie aree tematiche.
Le attività di aula (lezioni, altre attività formative e verifiche intermedie) saranno ripartite su 5 giorni settimanali da
lunedì a venerdì e in alcuni casi di sabato mattina (in quelle settimane si farà pausa un giorno feriale.
Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività sarà subordinato a verifiche intermedie di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.
Al termine del Master i partecipanti saranno chiamati a redigere un project work che sarà discusso dinanzi al Comitato di Gestione.

E prevista una frequenza obbligatoria alle attività didattiche con tolleranza del 20% delle assenze. Non sono ammesse ore di assenza per il periodo di attività di stage/project work.
Le lezioni si terranno presso il Polo didattico di Imperia
Il Master è rivolto a un numero massimo di 25 partecipanti italiani e stranieri.
Il numero minimo per l attivazione è di 15 partecipanti.E previsto un finanziamento della SIMEST a copertura della quota di iscrizione per 20 partecipanti, così suddivisi:
– 12 partecipanti italiani
– 1 partecipante per ciascuno dei seguenti paesi: Egitto, Turchia, Russia, Ucraina, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Romania.
I partecipanti che usufruiranno del finanziamento SIMEST a copertura della quota di iscrizione sono tenuti al pagamento della sola tassa di iscrizione prevista dall Università degli Studi di Genova.
SIMEST riconosce ai candidati ammessi a partecipare una borsa di studio per 6 mesi pari a 400 euro mensili a sostegno delle spese per vitto e alloggio.
Tali borse saranno erogate mensilmente secondo quanto indicato nel regolamento di assegnazione, predisposto da SIMEST, e pubblicato a cura della segreteria amministrativa del Master.

Maggiori informazioni e indicazioni sulla compilazione della domanda leggere attentamente il bando del master.

 

Ente: Simest Societ? Italiana per l’Imprese all’Estero
Recapiti: Rosanna Gelsomino Dipartimento Sviluppo e Advisory – tel 0668635438 – email: masterturismo@simest.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 15.01.2013.