Quinta edizione dell’Università del Volontariato
Sodalis CSVS Salerno, in partenariato con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, l’Osservatorio delle Politiche Sociali di Unisa e l’Università del Volontariato di Milano, promuove la quinta edizione dell’Università del Volontariato.
Il percorso formativo è aperto agli studenti dell’Ateneo salernitano e ai volontari degli ETS della provincia, per un numero massimo di 40 posti. Per i volontari è possibile partecipare anche ai singoli focus tematici o short master.
Nel percorso di base sono previsti tre seminari di approfondimento tenuti da professori universitari degli Atenei di Verona, Bologna e Pisa mentre nei focus tematici sono previste attività su: piano di comunicazione, gestione di un ETS, raccolta fondi, relazioni solidali e attività di rendicontazione.
Il percorso di studi prevede attività formative in aula ed in stage presso un organismo di
Terzo settore per complessive 150 ore, in un anno, così organizzate:
FORMAZIONE DI BASE (33 ore):
incentrato sui temi del volontariato, del contesto territoriale, della comunità,
della rete e dell’impatto sociale (24 ore);
tre seminari tematici di approfondimento sul Terzo Settore (9 ore);
FOCUS TEMATICI (72 ore):
2 corsi a scelta tra i 5 tematici proposti (ciascuno di 16 ore);
1 short master a scelta tra i due proposti (40 ore).
ESPERIENZA FORMATIVA SUL CAMPO (45 ore):
1 stage presso un Ente di Terzo Settore scelto tra quelli resesi disponibili.
Agli studenti di Sociologia della Laurea Triennale e Magistrale che ne faranno preventivamente richiesta secondo le modalità previste dal Corso di Studi, l’intero percorso formativo varrà come Tirocinio formativo curriculare. Il monitoraggio dei singoli corsi e la valutazione dell’intero percorso sono affidati all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.
Per partecipare scrivere una email a: formazione@csvsalerno.it- dott. Fabio Fraiese D’Amato. E’ previsto, prima dell’inizio delle attività formative, un colloquio motivazionale e di orientamento; la prima lezione si terrà il 18 marzo 2022.
Per maggiori Informazioni visionare la pagina web sottostante.
Ente: Sodalis CSVS – UNISA
Contatti: Corso Vittorio Emanuele, 58 – Salerno – Tel. 0892756511 – Email: formazione@csvsalerno.it
Sito web: vai al sito web