Premio delle Pontificie Accademie 2022 per giovani under 35
In accordo con il Pontificio Consiglio della Cultura, la Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon cura il Concorso per il Premio delle Pontificie Accademie per l’edizione 2022, assegnato dal Santo Padre durante l’annuale Seduta Pubblica delle Accademie Pontificie, consistente in una medaglia d’oro al primo classificato e in una medaglia d’argento al secondo classificato.
Il concorso è riservato ad artisti, architetti, studiosi di storia dell’arte e architettura, che non abbiano superato il 35° anno d’età, italiani o stranieri, la cui ricerca o attività contribuisce, in modo rilevante, allo sviluppo delle scienze storico-religiose, dell’arte e dell’umanesimo cristiano.
I lavori presentati dovranno rientrare nelle seguenti macro-aree di ricerca:
-Archittetura;
-Arte.
Per la sezione architettura, il contributo potrà consistere in:
a) un saggio critico di max 40.000 battute sui temi sopra indicati, inedito o pubblicato negli ultimi 3 anni; abstract max1000 battute e cv dell’autore max 800 battute;
b) un progetto inedito e/o non realizzato, o la documentazione di un’opera architettonica di un edificio religioso realizzata entro gli ultimi tre anni, comprensiva di immagini; descrizione max 8.000 battute, cv (max 800 battute spazi inclusi) e portfolio.
Per la sezione arte, il contributo potrà consistere in:
a) un saggio critico di max 40.000 battute sui temi sopra indicati, inedito o pubblicato negli ultimi 3 anni, abstract max 1000 battute e cv dell’autore max 800 battute;
b) un’opera visiva (pittura, scultura, installazione, video, fotografia, suono, senza limitazioni tecniche), inedita o realizzata negli ultimi 3 anni, da cui emerga la totale aderenza ai temi proposti e legata ad una possibile connotazione spirituale e/o liturgica. Saranno valutate positivamente opere/progetti che puntino sull’applicazione delle ricerche contemporanee in ambito musicale ai luoghi di preghiera. Si richiedono da minimo 5 a max 10 immagini dell’opera con la quale si intende concorre e/o progetto, comprensiva di didascalia e descrizione di descrizione max 8.000 battute, cv e portfolio. Per video o musica si richiede di allegare il link dove visionarli e/o scaricarli.
Ente: il Pontificio Consiglio della Cultura
Contatti: Via Corte d’Appello,16 -Torino – Email gai@comune.torino.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 30/04/2022