Close

30 Marzo 2022

Corso gratuito per “Operatore della ceramica artigianale”, Vietri sul Mare

La Regione Campania con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale e con il supporto della Società in house Sviluppo Campania, ha pubblicato l’avviso “Ceramiche vietresi: giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale”, finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Istituzione Scuola e attività formative per le ceramiche vietresi”, per la qualifica di “Operatore della ceramica artigianale”.

L’obiettivo è preservare, valorizzare e tramandare l’artigianato artistico della Ceramica Vietrese permettendo, attraverso il corso formativo gratuito, un passaggio di testimone dai Maestri delle 48 botteghe attive a Vietri sul Mare (Salerno) alle nuove generazioni, in modo da incrementare le opportunità occupazionali, assicurare il ricambio generazionale e salvaguardare un’eccellenza produttiva del territorio.

Il profilo professionale in uscita avrà competenze di base sulla lavorazione della ceramica e competenze specifiche in design, applicazioni informatiche e di comunicazione.

Il corso sarà articolato in due fasi:

formazione – corso;
premiazione.

La fase formativa, della durata complessiva di 600 ore, comprenderà:
corsi teorici;
laboratori artistico-esperienziali;
placement / stage;
esame finale.

La fase della premiazione prevede l’erogazione di una borsa di formazione pari a € 500,00 lordi, quale bonus previsto nell’ipotesi di superamento con profitto della verifica finale. La borsa spetterà quindi a ciascun corsista che avrà terminato il percorso positivamente con il conseguimento di tutte le Unità di competenza (UC) di cui alla Qualificazione Professionale di “operatore della ceramica artigianale”.

Possono accedere al percorso 15 partecipanti in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza in Campania;
– età compresa tra 18 ed i 34 anni, con particolare attenzione ai giovani non impegnati in attività lavorative né di studio o formazione (cosiddetti NEET) e selezionati tramite Avviso Pubblico;
– assolvimento dell’obbligo di istruzione.
I cittadini stranieri dovranno avere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, tranne coloro che hanno conseguito il diploma d’istruzione in Italia.

Il corso gratuito per diventare Operatore della ceramica artigianale in Campania avrà una durata di 600 ore (5 mesi), si svolgerà presso strutture accreditate messe a disposizione dal Comune di Vietri, la sede della Scuola è presso il Palazzo Punzi in Corso Umberto I°.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando visionare la pagina web sottostante.

Ente: Sviluppo Campania
Contatti: Tel. 08123016965 – Email portalegiovani@regione.campania.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 19/10/2022