Close

10 Gennaio 2013

Concorso Fotografico -SPAC – Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza-

La Biennale dello Spazio Pubblico in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca bandisce il Concorso Fotografico -SPAC – Spazi Pubblici Attivatori di cittadinanza-rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
L’iniziativa si propone di stimolare una ricerca fotografica su alcuni luoghi della città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini e che attraverso questo uso attivano nel corpo sociale pratiche di scoperta, riappropriazione e riuso, abilitando usi multipli e possibilità trasformative dello spazio.
Tali luoghi possono essere sia spazi pubblici riconosciuti che spazi pubblici potenziali, luoghi abbandonati o dismessi dall esperienza quotidiana della città, ma che nei modi d uso si presentano comunque attivatori di cittadinanza, spazi tradizionali come piazze e viali,passeggiate, strade commerciali, parchi e giardini, ma anche spazi pubblici non adeguati, impropri, di risulta, ma che comunque, in mancanza di meglio, sono frequentati e vissuti e considerati importanti, e forse anche amati, dagli abitanti del quartiere, e utilizzati come spazi di incontro e di relazione. Si richiede anche di documentare i modi di uso, propri o impropri, degli spazi individuati da parte degli abitanti in generale o di eventuali categorie di abitanti (bambini, giovani, anziani, uomini e donne, migranti, altri city users).
Il concorso è volto a stimolare un rinnovato sguardo sugli spazi pubblici e a indagarne, anche attraverso l uso di strumenti informatici, il loro potenziale trasformativo.
Possono partecipare al Concorso tutti gli studenti, anche riuniti in gruppi, di Università italiane e straniere, pubbliche e private, di tutte le Facoltà, e di Accademie d Arte e di Scuole di Fotografia. I materiali che dovranno essere consegnati valutazione della Giuria del Concorso sono: – La scheda di iscrizione al concorso compilata secondo il facsimile annesso al presente Bando. Qualora i concorrenti partecipino in gruppo, ognuno dei concorrenti compilerà una scheda. Un CD contenente: – da un minimo di 6 (sei) a un massimo di 18 (diciotto) fotografie originali in b/n e/o colore di spazi pubblici in quartieri periferici (che non necessariamente devono essere di residenza o domicilio dei concorrenti) di città italiane, in formato Jpg, dimensione minima 3 Mb e risoluzione 300 dpi per essere ammessi alla – didascalie delle foto (ubicazione e denominazione dei luoghi, ora dello scatto, max 2.500 battute), in formato Word e Pdf, eventualmente con annessa mappa del quartiere con indicazione degli angoli di visuale degli scatti in formato Pdf; – una relazione contenente indicazioni sulle motivazioni delle scelte dei luoghi fotografati e brevi note esplicative delle foto stesse di max 3.500 battute (spazi compresi) in formato Word e Pdf. Stampe cartacee delle foto in formato cm.10×15, stampe cartacee delle didascalie, della eventuale mappa e della relazione. Al primo classificato andrà un premio di 1.000 (mille) Euro, al secondo un premio di 600 (seicento) Euro, al terzo un premio di 400 (quattrocento) Euro. La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà inoltre tra le foto dei primi tre classificati e tra le foto di altri concorrenti quelle che saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma, nella primavera del 2013, in sede da stabilire.

 

Ente: Istituto Nazionale di Urbanistica
Recapiti: INU Lazio: 06 6832601 (lunedi e giovedi dalle 16 alle 18,30) email: spacfoto@biennalespaziopubblico.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 21 marzo 2013