Close

20 Luglio 2010

Guida alla scelta dell’Università

Sei disorientato nella scelta universitaria? Questa scheda pratica vuole fornirti strumenti utili per poter scegliere con consapevolezza e responsabilità il percorso universitario che intendi seguire.

Spesso alla fine della scuola media superiore lo studente si trova da solo a prendere una decisione cruciale per il proprio corso di vita. I dubbi in merito a questa scelta possono essere vari e affollano la mente di moltissimi giovani, incerti sulla strada da percorrere.
Negli ultimi anni lo studente si trova a confrontarsi con un’offerta di opzioni formative sempre più ricca, determinando una scelta assai articolata che può creare un certo senso di smarrimento.

Per districarsi in questa giungla di informazioni, un aiuto fondamentale può essere individuato nell’orientamento previsto dalla scuola superiore fondato sia su test attitudinali e disciplinari che su un’attenta valutazione dei tantissimi Atenei presenti sulla nostra penisola. Tuttavia non sempre queste informazioni riescono a determinare delle scelte, Almalaurea a tal proposito propone, tra le altre cose, numerosi test attitudinali di orientamento, per aiutarvi a capire quali sono le vostre inclinazioni e per quale corso di laurea siete portati.

Un altro aiuto fondamentale è YouLaurea.it: una guida multimediale di orientamento alla scelta universitaria, estremamente completa, ricca di spunti di riflessione, contenuti tematici, un dizionario con i termini specifici del lessico universitario, lezioni e contenuti on-line, biografie di personaggi illustri. Il progetto è sviluppato in collaborazione tra Federica Web Learning – Università degli Studi di Napoli Federico II, l’enciclopedia Treccani.it ed il Corriere della Sera.

L’immatricolazione ai corsi universitari prevede il possesso di un diploma di maturità quinquennale. L’ammissione alle università può prevedere formule di numero chiuso o programmato, con un numero massimo di posti disponibili che vengono selezionati con delle prove di accesso.
In rete si trovano molti siti che permettono di esercitarsi sui possibili test di ammissione tra i vari segnaliamo il portale di Studenti.it