Azienda Ospedaliera
L’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana, unica sede della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno, è un ospedale ad alta specializzazione che offre ai cittadini un quadro completo di servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
La Storia
L’ospedale riceve il nome dalla fusione dei due ospedali “storici” della città di Salerno: il “San Giovanni di Dio ” ed il “Ruggi d’Aragona”. L’ospedale “San Giovanni di Dio” nacque per volontà del salernitano Matteo d’Aiello, cancelliere alla corte di Guglielmo II di Sicilia. Nel 1183 egli cedette al figlio Niccolò, vescovo di Salerno, la chiesa di Santa Maria ed alcune abitazioni nell’antico quartiere degli amalfitani, l’attuale rione delle Fornelle. Quivi si costruì l’ospedale che fu il primo ad avere un’amministrazione autonoma e laica in tutta l’Italia meridionale. Scopri la storia completa su Wikipedia
Informazioni e servizi online
Sul portale web è possibile consultare le specialità cliniche e le attività sanitarie offerte dall’ospedale: dal responsabile della struttura e staff alle patologie trattate e prestazioni erogate, dalle modalità di prenotazione ai contatti. Alcune prestazioni possono essere effettuate in setting assistenziali diversi e fare riferimento a più strutture e specialità cliniche.
Inoltre sul sito è possibile usufruire di alcuni servizi online come:
– la prenotazione di una prestazione sanitaria;
– la prenotazione e lo scarico referti di laboratorio analisi direttamente presso le Farmacie abilitate;
– il pagamento del ticket anche sul sito di poste salute oppure recandosi presso gli uffici postali convenzionati.