MOM – Master in Operations Management
Il Centro Specialistico di Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano organizza un master sui temi del management nel comparto Aerospazio e Difesa.
Il master si articola in momenti di formazione d aula e project work al fine di favorire lo sviluppo di una cultura del management dell impresa aerospaziale e di facilitare l inserimento di nuove competenze nelle imprese.
I corsi di cui si compone il programma sono progettati rivolgendosi alle esigenze delle piccole e medie imprese e per chi opera o opererà in grandi aziende.
Gli obiettivi didattici del programma sono:
– fornire una solida base di general management e un approfondimento delle diverse aree funzionali chiave e dei processi aziendali;
– sviluppare abilità di gestione strategica del business per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
– ampliare le conoscenze pratiche e teoriche per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico, anche in un’ottica internazionale;
– favorire un percorso di sviluppo e consolidamento delle skill personali e gestionali, fondamentali per raggiungere elevate performance professionali; – stimolare l’apprendimento attraverso lo scambio di esperienze e il confronto tra persone con background culturali, sociali e professionali diversi.
Il programma persegue, inoltre, l’obiettivo di favorire l’approfondimento delle conoscenze e degli strumenti multidisciplinari richiesti al management, finalizzati anche al consolidamento delle tecniche di problem solving e al potenziamento delle capacità di lavoro in team.
Programma
Il master si articola in 3 moduli formativi per un totale di 300 ore più un project work che sviluppa 200 ore di attività di action learning (di cui 100 ore in modalità on-line learning and sharing).
I moduli formativi sono i seguenti:
1. Sistema Impresa (40 ore)
2. Fundamentals of Management (132 ore)
3. Operations Management (128 ore)
1. Il modulo di Sistema Impresa si focalizza sulla strategia e il marketing dell impresa internazionale che compete nel settore B2B, con particolare riguardo al business aeronautico e della difesa.
2. Il modulo Fundamentals of Management affronta i temi del managerial accounting e della finanza d impresa, i processi e la gestione delle risorse umane, anche al fine di fornire strumenti per il Business Process Improvement/re-engineering. La gestione del team e la leadership è al centro della parte HRM del corso, con l applicazione di strumenti di problem solving e decision making individuali e di gruppo. Ampio spazio è riservato anche agli strumenti ed alle tecniche del project Management.
3. Il modulo Operations Management ha focus sul lean supply chain management, nell ottica dell extended enterprise con un particolare riguardo alle tecniche di lean production, con la finalizzazione allo sviluppo di soluzioni integrate con approccio cross-funzionale. I processi di sviluppo prodotti sono affrontati in ottica lean e di concurrent engineering, con la presentazione delle tecniche volte a ridurre i tempi e i costi di sviluppo e aumento dei ricavi/margini. Vengono dunque presentate le metodologie, gli strumenti e le piattaforme di integrazione del team e delle diverse fasi del ciclo di vita della commessa e del prodotto aeronautico.
4. Il project work (200 ore di cui 100 ore in modalità on-line learning and sharing) che sarà proposto riguarderà lo sviluppo, all interno di un azienda del settore aeronautico in Campania, di una Balanced Scorecard per il monitoraggio dell execution delle strategie aziendali.
Il master si articola in momenti di formazione d aula e project work al fine di favorire lo sviluppo di una cultura del management dell impresa aerospaziale e di facilitare l inserimento di nuove competenze nelle imprese.
I corsi di cui si compone il programma sono progettati rivolgendosi alle esigenze delle piccole e medie imprese e per chi opera o opererà in grandi aziende.
Gli obiettivi didattici del programma sono:
– fornire una solida base di general management e un approfondimento delle diverse aree funzionali chiave e dei processi aziendali;
– sviluppare abilità di gestione strategica del business per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
– ampliare le conoscenze pratiche e teoriche per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico, anche in un’ottica internazionale;
– favorire un percorso di sviluppo e consolidamento delle skill personali e gestionali, fondamentali per raggiungere elevate performance professionali; – stimolare l’apprendimento attraverso lo scambio di esperienze e il confronto tra persone con background culturali, sociali e professionali diversi.
Il programma persegue, inoltre, l’obiettivo di favorire l’approfondimento delle conoscenze e degli strumenti multidisciplinari richiesti al management, finalizzati anche al consolidamento delle tecniche di problem solving e al potenziamento delle capacità di lavoro in team.
Programma
Il master si articola in 3 moduli formativi per un totale di 300 ore più un project work che sviluppa 200 ore di attività di action learning (di cui 100 ore in modalità on-line learning and sharing).
I moduli formativi sono i seguenti:
1. Sistema Impresa (40 ore)
2. Fundamentals of Management (132 ore)
3. Operations Management (128 ore)
1. Il modulo di Sistema Impresa si focalizza sulla strategia e il marketing dell impresa internazionale che compete nel settore B2B, con particolare riguardo al business aeronautico e della difesa.
2. Il modulo Fundamentals of Management affronta i temi del managerial accounting e della finanza d impresa, i processi e la gestione delle risorse umane, anche al fine di fornire strumenti per il Business Process Improvement/re-engineering. La gestione del team e la leadership è al centro della parte HRM del corso, con l applicazione di strumenti di problem solving e decision making individuali e di gruppo. Ampio spazio è riservato anche agli strumenti ed alle tecniche del project Management.
3. Il modulo Operations Management ha focus sul lean supply chain management, nell ottica dell extended enterprise con un particolare riguardo alle tecniche di lean production, con la finalizzazione allo sviluppo di soluzioni integrate con approccio cross-funzionale. I processi di sviluppo prodotti sono affrontati in ottica lean e di concurrent engineering, con la presentazione delle tecniche volte a ridurre i tempi e i costi di sviluppo e aumento dei ricavi/margini. Vengono dunque presentate le metodologie, gli strumenti e le piattaforme di integrazione del team e delle diverse fasi del ciclo di vita della commessa e del prodotto aeronautico.
4. Il project work (200 ore di cui 100 ore in modalità on-line learning and sharing) che sarà proposto riguarderà lo sviluppo, all interno di un azienda del settore aeronautico in Campania, di una Balanced Scorecard per il monitoraggio dell execution delle strategie aziendali.
Ente: Aeronautica Formazione
Recapiti: Segreteria Master MOM, Corso Resina 283 – 80056 Ercolano (NA) tel.081.7882205 – email centro@aeronauticaformazione.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 05/03/2013