Close

31 Agosto 2022

Limen Salerno Festival si terrà presso il Parco dell’Irno

L’Associazione Limen di Salerno, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Salerno, ha indetto il Limen Salerno Festival, nei giorni 1, 2 e 3 settembre 202,2 che si svolgerà nella meravigliosa cornice del Parco dell’Irno/Arena Ghirelli.
Tre giorni di concerti, musica live su ben due palchi, mostre a cielo aperto, esposizioni, workshop, varie performance e tante altre attività. Il Festival verrà allestito con tele, fotografie, tavole, stampe e i protagonisti di questa area saranno i personaggi storici di Salerno, rielaborati e ridisegnati da giovani creativi salernitani: a quelli sempre presenti nelle scorse edizioni del Festival si aggiungeranno gli omaggi a Filiberto Menna e Peter Willburger, personalità che la comunità di Limen ha avuto modo di conoscere a fondo.

Per quanto riguarda la musica, il primo giorno sarà dedicato al rap di vari artisti, come Boddah, Ferix e Vlad, con le aperture chiuse dal collettivo dei Mugiwara Clique, una soluzione energica di hip hop, rap, soul e R&B, per poi lasciare la scena a Naska & Panetti, due artisti di fama nazionale che spaziano dalla scena musicale emo-trap allo streaming su Twitch con contenuti creativi, eccentrici e provocatori.

Durante il secondo giorno, il Festival aprirà le sue porte ai cantautori e alle band, come Vittorio Poli, The Smokerz e Pianoterra, con le aperture chiuse dai C’Ammafunk, un mentig pot deciso di funk, hip hop e jazz, per lasciar concludere in bellezza a La Maschera, una band che si è imposta nel panorama musicale napoletano e nazionale come una delle realtà indipendenti più interessanti e di maggior appeal.

Il terzo giorno il Festival ospiterà i “local heroes”, i giovani talenti del territorio, sia quelli emergenti sia quelli che hanno già sviluppato un proficuo e partecipato percorso artistico, come Pretty Willy, le Zetas, Diblo & Satori, con le aperture chiuse dai Fiori di Cadillac, che sperimentano nuova musica attraverso i suoni sintetizzati, per poi lasciare il palco agli Yosh Whale, i vincitori assoluti di Musicultura 2022, il Festival della canzone popolare e d’autore.

Quest’anno il perno del Festival è il “Domani”: l’alba è cominciata, i primi raggi del Sole si intravedono all’orizzonte e il cielo inizia a cambiare colore. Ora, il desiderio di futuro diventa tangibile, il sogno si fa reale e concreto ed il mondo si colora di nuove luci e nuovi toni. Una barchetta, il cui percorso è segnato dal Sole appena sorto, attraversa il tempo, che scorre sempre più rapidamente, e ci guida verso il Domani, con l’obiettivo di costruire un domani per tutti. Proprio questa è, infatti, la frase scelta quest’anno per rappresentare la comunità di Limen, che però ha una visione più profonda, perché desidera ardentemente che si riesca a leggere, dietro la parola “Domani”, la parola “Riman”, il motto della terza edizione del Limen Salerno Festival: il dialetto, appunto, aiuta a far comprendere che il domani si costruisce sicuramente viaggiando ed accumulando nuove esperienze, ma anche e soprattutto “rimanendo” nella propria città, per renderla sempre di più a misura di tutti, inclusiva e solidale.

Gli interessati possono acquisire maggiori informazioni visionando il sito web sottostante.

Ente: Associazione Limen – Salerno
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 3/09/2022