Close

13 Ottobre 2022

Bandi per contribuire all’European Youth Event (EYE) 2023

La quinta edizione dell’European Youth Event si svolgerà il 9-10 giugno 2023 e sarà caratterizzata da attività in presenza (a Strasburgo, Francia) ed ibride. Ogni due anni, l’European Youth Event riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e dal mondo, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa.

Durante l’evento, i partecipanti prenderanno parte ad attività co-create con le istituzioni, le organizzazioni internazionali, la società civile, le organizzazioni giovanili e i partecipanti stessi, offrendo spazio per discussioni e networking. Alla luce del contesto europeo e globale e in vista delle elezioni europee del 2024, parte del programma si concentrerà sul ruolo della democrazia e dell’impegno dei giovani.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra 16 e 30 anni; è possibile registrarsi all’evento a partire da febbraio 2023. La partecipazione all’EYE è gratuita ma i partecipanti dovranno organizzare a proprie spese il viaggio e il soggiorno a Strasburgo.

Il Parlamento europeo ha aperto due bandi per gruppi che desiderino organizzare attività durante l’evento.

BANDO PER ORGANIZZARE ATTIVITÀ
Si cerca di coinvolgere i giovani partecipanti per co-creare il programma EYE2023 organizzando un workshop interattivo di persona durante EYE2023 a Strasburgo. Il workshop può assumere molte forme; nelle edizioni precedenti, il programma EYE è stato caratterizzato da giochi di simulazione, laboratori di canto corale, laboratori sulla comunicazione inclusiva, bootcamp per attivisti.
Si chiede di ospitare il workshop una volta venerdì 9 giugno e una volta sabato 10 giugno.

BANDO PER PRESENTARE PROPOSTE
Fare domanda per ricevere una sovvenzione per organizzare attività nel Villaggio EYE.
Il bando è rivolto alla gioventù pan-europea e organizzazioni della società civile, istituti di educazione superiore per artisti, con almeno 4 anni di comprovata esperienza nell’ambito della comunicazione come moltiplicatori, capaci di mobilizzare vaste reti con lo scopo esplicito di creare connessioni con i giovani.

Ente: Parlamento Europeo
Contatti: Via IV Novembre, 149 – Roma – Tel. 06699501 – Email eproma@europarl.europa.eu
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 10/11/2022