Linea d’ombra – Il ciclo di proiezioni mattutine
l ciclo di proiezioni mattutine, nell’ambito della rassegna culturale e cinematografica “Linea d’ombra, si svolgeranno dal 24 al 28 ottobre 2022, presso la Sala Pier Paolo Pasolini a Salerno.
Le cinque proiezioni in programma sono dedicate al tema forza del festival 2022 “Conflitti”.
Cinque film dell’ultimo ventennio che raccontano, in forme molto diverse, i conflitti contemporanei. Munich di Spielberg ci riporta al dramma delle Olimpiadi di Monaco del 1972, con il massacro degli atleti israeliani e degli stessi terroristi: un’azione che ruppe la tregua che storicamente accompagnava le Olimpiadi. Di altra natura il conflitto indagato da Carnage, film di Roman Polanski: in due famiglie, per un banale incidente tra i figli, esplodono rancori e rivendicazioni interni e tra le due coppie di genitori, un gioco al massacro che lascerà segni profondi. Tutto sociale il conflitto tra gli emarginati delle periferie parigine e la polizia in I miserabili, opera che appare insieme un allarme e una profezia. Free Guy, singolare lavoro di Shawn Levy, è una divertente indagine del conflitto tra reale e virtuale, del modo in cui i due mondi dialogano e si scontrano attraverso le forme di un videogioco. Infine Valzer con Bashir è una dolorosa ricostruzione, utilizzando l’animazione, del massacro compiuto dalle Falangi cristiano-maronite, nei campi di Sabra e Chatila nel 1982.
Ogni proiezione è introdotta da esperti del mondo del cinema e degli audiovisivi, individuati con la direzione scientifica di Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies presso l’Università degli Studi di Salerno, e Giuseppe D’Antonio, direttore artistico del festival.
Gli interessati possono visionare il programma cliccando sul link sottostante.
Ente: Associazione SalernoInFestival
Sito web: vai al sito web