Il Ministero della Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, le associazioni Artéclaté, Paesaggi Narranti, Legambiente – Circolo Occhi Verdi e Mnemosyne3D organizzano vari momenti di incontro e di riflessione, fra cui letture sul tema, una mostra d’arte contemporanea, spettacoli di danza e laboratori creativi.
L’evento “Ferite” si svolgerà fra Palazzo di Città e gli spazi del Museo Archeologico Nazionale dedicato agli Etruschi di Frontiera di Pontecagnano Faiano (SA).
La tematica individuata non si limita solo alla inaccettabile realtà dei femminicidi e delle violenze contro le donne, ma l’evento vuole evidenziare la complessità della fase storica che stiamo vivendo e tutte le forme di violenza che ci travolgono. Non è più tempo di limitarsi solo alla indignazione, né di procedere, anno dopo anno, in maniera rituale, di celebrazione in celebrazione. Anche la nostra città è stata violentemente colpita e il resto del mondo è in fiamme, in luoghi molto vicino a noi. C’è, quindi, necessità di un impegno comune e costante in difesa dei più fragili: delle donne, dei minori, degli anziani, dei migranti, dei diversabili, dell’ambiente devastato, delle vittime della guerra, delle mafie, del clima, per il diritto alla vita contro tutte le violenze.
In particolare, tra gli eventi gratuiti del calendario, si evidenzia (solo su prenotazione) la data del 26 novembre, in cui si volgerà il Laboratorio “Tutta un’altra storia: alla scoperta della Dea Madre”, Storytelling e attività di manipolazione dell’argilla per adulti e bambini. Il laboratorio di manipolazione dell’argilla vuole essere un’esperienza artistica collettiva e un momento di riflessione storico-sociale sul ruolo della donna nella preistoria e protostoria.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visionare il sito web sottostante.
Ente: Ministero della Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano
Contatti: Via Lucania, 55/29, 84098 Pontecagnano Faiano SA – Cell. 333 3125515
Sito web: vai al sito web