Close

19 Aprile 2013

Malapreta, i carusi da pirrera

Sabato, 20 Aprile 2013, alle ore 20.30 presso la Chiesa dell’Addolorata (Complesso di Santa Sofia – Centro Storico) si terrà lo spettacolo Malapreta, i carusi da pirrera – Messa in scena per voci narranti, suoni ed immagini. L’ingresso è libero. L’idea progettuale e l’ambientazione sono di Antonio Di Maio mentre l’Autore del testo teatrale e della regia è affidata ad Antonello De Rosa con Simona Fredella e Luca Tastardi. Scenotecnica di Fabio Venturini e Giuseppe Volpe.

-Malapreta, i carusi da pirrera- è un progetto a più voci che parte da qui. E una messa in scena per voci recitanti, suoni e immagini – della durata di tre quarti d ora – che vuole raccontare la drammatica attualità dello sfruttamento del lavoro minorile, traendo ispirazione da un fatto oscuro e ancora poco noto del secolo scorso: la storia dei carusi (bambini di 6-8 anni) siciliani imprigionati e costretti a lavorare in condizioni inumane nelle buie miniere (pirriere) di zolfo dell Italia post unitaria fino agli anni Cinquanta, a costo della negazione della loro infanzia e anche, molte volte, della loro vita. Una tragedia che non ha tempo e non ha storia. 
La trama di -Malapreta, i carusi da pirrera- è costruita tessendo ed intrecciando i fili di alcuni testi e novelle di riferimento della letteratura del Novecento, come -Rosso Malpelo- (1880) di Giovanni Verga, -Ciàula scopre la luna- (1907) di Luigi Pirandello, ma anche -La zolfara- pubblicata nel libro -La corda pazza- (1970) di Leonardo Sciascia. 
L ambientazione scenica, in uno stile minimale, tenta di ricreare questa sorta di discesa all inferno dei piccoli carusi siciliani, vittime senza nome di un lavoro da morire, che ancora oggi, in altre parti del mondo, continua a seminare violenze e sevizie.

Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento nel link in basso.

 

Ente: Antonello De Rosa – Antonio Di Maio
Recapiti: Referente: Antonio Di Maio – Email: antoniodimaio6@libero.it – info@antoniodimaio.net
Link: vai al sito web
Scadenza: 20/04/2013