Close

22 Marzo 2023

Corso di formazione per Manutentore del verde

L’Ente di Formazione Professionale Assofram s.r.l. organizza il corso per “Manutentore del verde”, detto più comunemente Giardiniere. Il Giardiniere cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, con l’applicazione delle necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.

Il Giardiniere è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature ed è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. La struttura del corso di Manutentore del verde, con riferimento alle ore di teoria, pratica e laboratorio, rispetta quanto previsto dall’allegato B dell’Accordo in CSR del 22/02/2018. Il corso di Manutentore del verde (Giardiniere) è rivolto ad agricoltori e/o operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante ornamentali.

Il programma didattico prevede:
Elementi di botanica sistematica
Elementi di pedologia
Elementi di botanica generale
Elementi di coltivazioni arboree
Elementi di entomologia
Elementi di normativa fitosanitaria
Principi di fisiologia vegetale: caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche
Elementi di entomologia e patologia
Elementi di progettazione del verde
Principi di agronomia generale e speciale
Attività Pratica

E’ previsto il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Manutentore del Verde riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa ai sensi della D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78).
Il corsa ha una durata complessiva 180 ore.

Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.

Ente: Assofram s.r.l.
Contatti: Via Principe di Piemonte, 131 – Casoria (Na)
Sito web: vai la sito web