Close

23 Maggio 2013

Summer School in produzione di moda -10 borse di studio

La Fondazione il Tarì in collaborazione con la Regione Campania indice una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la concessione di n. 10 borse di studio a totale copertura delle spese per l ammissione al corso di Alta Formazione – Summer School in Produzione di Moda – la rivoluzione del lusso accessibile attraverso l autoimprenditorialità-.
Il Corso risponde alla richiesta di formazione d eccellenza nel campo della modellistica ed è concepito per insegnare ai partecipanti la progettazione di cartamodelli di abbigliamento e la confezione dei relativi prototipi.
Le attività sono divise in tre diversi momenti formativi.
Il primo si svolgerà presso la Scuola della Fondazione il Tarì e tratterà le materie inerenti la Progettazione grafica con i software Adobe Photoshop e Illustrator, un workshop sulla Cultura Internazionale del Design di Moda e un modulo di laboratorio di Inglese per la Moda. La seconda parte si terrà in Svezia nelle città di Enkoping e Stoccolma dove si svolgeranno le lezioni sul Cartamodello ed il corso sul Drappeggio.
La terza fase del progetto, una volta rientrati in Italia, avrà l obiettivo di diffondere e sviluppare la cultura d impresa tra i giovani studenti. Si terranno workshop di simulazione per l avvio di un impresa nel settore della moda, condotte da imprenditori e professionisti del settore.
Per agevolare la comprensione e la linearità delle attività formative, gli allievi visiteranno prima dell inizio della fase d aula, aziende di produzione e confezione moda presenti sul territorio.
Durante il soggiorno in Svezia, le attività didattiche saranno arricchite da attività culturali attraverso la visita dei principali musei e mostre presenti a Stoccolma.
I destinatari della Summer School in Produzione di Moda sono 10 giovani Campani, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di ammissibilità:
– Non superare il limite di età di 29 anni, al momento della pubblicazione del bando;
-Essere in possesso del requisito minimo della laurea Triennale in Designo Industriale per la Moda e del Corso
in Fashion design, Costume e Disegno dell Accademia di Belle Arti.Saranno ammessi alle selezioni anche gli studenti che hanno svolto i loro studi fuori regione e che hanno conseguito titoli equipollenti a quelli specificati.
– Essere residente ininterrottamente da almeno 3 anni sul territorio regionale;
– Non essere impegnato, alla data di presentazione della domanda, in altro percorso formativo post-laurea (es. dottorati di ricerca,scuole dispecializzazione, altri master o corsi di perfezionamento, etc.);
– Essere, alla data di presentazione della domanda, in stato di inoccupazione/disoccupazione lavorativa (sono esclusi dalla selezione anche assegnisti di ricerca, contrattisti a progetto e borsisti).
L accesso al Corso, una volta superata la selezione, sarà in funzione del reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).
La durata complessiva del Corso è di n. 360 ore, di cui n. 260 ore di svolte in Svezia secondo calendario didattico stilato dalla Segreteria del Corso.
Le attività formative che si terranno in Italia si svolgeranno presso la sede della
Scuola di Formazione della Fondazione Il Tarì.
Le attività formative che si terranno in Svezia si svolgeranno nella città di Enk

 

Ente: Fondazione il Tarì
Recapiti: Fondazione Il Tarì – Centro Orafo Il Tarì – Zona ASI Marcianise Sud- 81025 Marcianise (CE) email. info@fondazioneiltari.it – tel. 0823517409
Link: vai al sito web
Scadenza: 12 giugno 2013