Close

31 Maggio 2023

Seminari e Convegni: “Due giorni di analisi e confronto sulla storia delle Insurrezioni del XIX secolo”

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno organizza “Due giorni di analisi e confronto sulla storia delle Insurrezioni del XIX secolo”, presso la Sala Conferenze DIPSUM (III piano – Edificio D3).
Il XIX secolo fu un periodo di significative insurrezioni. A partire dalla Rivoluzione francese, la pratica della presa del potere attraverso l’uso delle armi divenne una strategia di lotta politica che portò alla moltiplicazione della violenza. La sfida insurrezionale generò grandi cambiamenti storici. Qualunque fosse l’origine del conflitto – spontaneo o pianificato, ogni insurrezione era caratterizzata da dinamiche e forme operative simili. Ad esempio, queste rivoluzioni erano quasi sempre lanciate da generali e ufficiali, anche se spesso coinvolgevano attori marginali e classi popolari. In ogni caso, l’obiettivo finale era sempre lo stesso: la trasformazione dello status quo politico.

Lo studio delle insurrezioni si è tradizionalmente basato sulle analisi causali necessarie per mettere in luce i processi di trasformazione seguiti al crollo dell’ordine prevalente. Tuttavia, l’attenzione al “momento insurrezionale” illumina altre prospettive dell’insurrezione.

La due giorni (8 e 9 giugno 2023) riunisce diversi casi di studio e prospettive al fine di riflettere sui meccanismi di sviluppo, i repertori di azione e il pratiche militari che caratterizzarono le insurrezioni del XIX secolo.

Per consultare il programma completo dei lavori e degli interventi, visionare il sito web sottostante.

Ente: Università degli Studi di Salerno
Contatti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)
Sito web: vai la sito web
Scadenza: 08-09/06/2023