Close

23 Maggio 2013

Summer School in Efficienza Energetica

L’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nel suo ruolo di Agenzia nazionale per l’Efficienza Energetica promuove nell’attuale contesto, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica), una Summer School residenziale in Efficienza Energetica presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia.
Lo scopo del corso è quello di offrire ai partecipanti una visione sistemica dell’efficienza energetica che include le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell’efficienza energetica negli usi finali;
favorire l’incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali disponibili a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali, in un contesto nazionale ed internazionale.
La Summer school si rivolge a Neolaureati con laurea magistrale in Ingegneria, Architettura, Economia e laureandi, nei medesimi corsi di laurea magistrale, che alla data della
presentazione della candidatura debbano ancora sostenere massimo 3 esami prima della Laurea. E’ previsto un numero massimo di 25 partecipanti.
Il corso si terrà tra l’ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio e sarà ripartito in questo modo:
10 giorni di lezione per un totale di 80 ore di corso così ripartite:
– 40 ore in aula di lezioni frontali
– 40 ore di laboratori, esercitazioni, incontri culturali, visite, testimonianze aziendali ecc.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento di un test di verifica.Per i corsisti più meritevoli è prevista la partecipazione a stage offerti dalle aziende sponsor.
La quota di iscrizione è fissata in Euro 2.420,00 IVA inclusa. Nella somma sono compresi i costi per vitto e alloggio in hotel contigui al Centro Casaccia e il servizio di collegamento hotel/sede del corso.Il pagamento della quota di iscrizione verrà corrisposto in due rate così suddivise:
1) Euro 1.210,00 entro cinque giorni dalla comunicazione di ammissione da parte di ISNOVA;
2) Euro 1.210,00 entro cinque giorni dall’inizio della Summer School in Efficienza Energetica.

 

Ente: Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
Recapiti: Referente ENEA arch. Antonio Disi – e‐mail. antonio.disi@enea.it – tel. 0630486815 – cell. 3478654893
Link: vai al sito web
Scadenza: 27 maggio 2013