Close

21 Giugno 2023

Opportunità di volontariato lungo ESC in Estonia

L’Organizzazione EstYES, partner estone dell’Associazione Lunaria, ha aperto la call per partecipare ad un’esperienza di volontariato a lungo termine per 7-9 mesi, all’interno di asili, scuole, centri giovanili e culturali organizzazioni sociali.

Tra i 18 e i 30 anni, è possibile partire per un’esperienza di volontariato internazionale grazie al Corpo Europeo di Solidarietà! Al momento ci sono tre progetti di volontariato aperti in Estonia con EstYES, i quali stanno cercando diversi volontari/e per supportare il lavoro di insegnanti ed educatori/trici all’intero di alcuni asili nido e centri di accoglienza a Tallinn e dintorni. I progetti che sono attualmente aperti alle candidature e quelle che verranno aperte prossimamente, insieme alle informazioni di approfondimento, sono disponibili cliccando sul sito sottostante.

I progetti
Viljandi Männimäe Kindergarten:
Si aiuteranno gli insegnanti nelle attività quotidiane al chiuso e all’aperto, durante i giochi o le lezioni con i bambini e prepareranno le lezioni e i materiali per le attività. Il volontario può usare la propria immaginazione per creare qualcosa di bello per i bambini. Sarà una buona opportunità per imparare e praticare la lingua e la cultura estone.
Quando: 02.10.2023 – 31.05.2024.
Dove: Viljandi, Estonia.

Valga Kindergarden Kaseke:
Si arteciperà alla pianificazione delle attività quotidiane e degli orari in base alle proprie capacità di condurre attività diverse, affiancando l’insegnante. Si giocherà con i bambini, attraverso un approccio individuale, specialmente perché in ogni gruppo ci sono bambini che hanno bisogno di maggiore attenzione e supporto. Inoltre l’asilo partecipa a diversi progetti, che includono lezioni di teatro per i bambini, promozione di uno stile di vita sano, ecc.
Quando: 02.10.2023 – 16.06.2024.
Dove: Valga, Estonia.

Tallinn Shelter for Mothers and Children:
L’obiettivo principale di Shelter for Mothers and Children è quello di proteggere madri e bambini, ma anche di aiutare le madri a ritrovare la fiducia in sé stesse e l’indipendenza. I motivi che spingono a chiedere assistenza sono principalmente i problemi di alloggio, le relazioni familiari e la violenza domestica. I/le volontarie/e gestiranno i diversi laboratori del centro (disegno, artigianato, canto, cucito), organizzeranno eventi e serate interculturali nella casa, attività all’aperto etc.
Quando: 02.10.2023 – 16.06.2024.
Dove: Tallinn, Estonia.

Il profilo

Avere tra i 18 e i 30 anni
Esser motivati e interessati alle attività di volontariato
Essere di mentalità aperta, pazienti, responsabili e interessati al lavoro nel sociale
Avere buon livello in inglese (la conoscenza del russo e un plus)
Avere interesse per il lavoro pedagogico con i bambini (anche con disabilità) e gli adulti svantaggiati

Come candidarsi
Non c’è una deadline precisa per candidarsi, ma conviene non indugiare poiché i posti sono limitati.
Per iscriversi sarà necessario iscriversi al Portale Europeo inviare il proprio CV e un lettera di motivazione all’indirizzo email indicato nei contatti, specificando nell’oggetto della mail il titolo del progetto.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

Ente: Associazione Lunaria
Contatti: Tel. 068841880 – Email volo@lunaria.org
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 01/10/2023