Rassegna estiva ”City lights. Film, colori e città”
Da mercoledì 19 giugno a mercoledì 4 settembre si terrà al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni la rassegna di cinema e letteratura -City lights. Film, colori e città-. Una rassegna estiva di cinque serate-evento dedicate a cinque delle più belle e affascinanti città del mondo entrate nell’immaginario collettivo sia letterario che cinematografico.
Ogni città, tra le sue luci e le sue ombre, nasconde dunque tracce di colore, desideri inespressi, note musicali e racconti invisibili. Proprio da questo spunto parte l’idea della rassegna, che sarà interamente organizzata nella suggestiva location della terrazza sul tetto della mediateca MARTE a Cava Dei Tirreni, uno squarcio nel cemento sotto la luce della luna. Ogni serata sarà avvolta da una sua suggestione musicale, letteraria e cinematografica per offrire allo spettatore il biglietto per un viaggio emotivo di città in città. Ad ogni città è abbinato un colore, un sentimento, una pellicola e una delle città invisibili descritte da Calvino nel suo capolavoro letterario.
PROGRAMMA
– Mercoledì 19 Giugno: serata d’apertura dedicata a New York con la suggestione musicale del jazz, il colore BLU, il reading del racconto della città invisibile di Smeraldina e la proiezione del capolavoro -MANHATTAN- Di Woody Allen.
– Mercoledì 31 Luglio: dedicato a Tokyo, con le sue atmosfere stranianti e post rock,il colore BIANCO, il racconto dell’incontro tra Kublai Khan e Marco Polo, e la proiezione della pellicola cult -LOST IN TRASLATION- Di Sofia Coppola.
– Mercoledì 7 Agosto: per chi rimane in città il viaggio continua con la serata dedicata a Città Del Messico, alle sue radici folk-latin, alle contraddizioni e pulsioni, con il colore ROSSO, il reading della città invisibile di Clarice e la proiezione del film esordio d’eccezione -AMORES PERROS- di Aleandro Gonzales Inarritu.
– Mercoledì 21 Agosto: si arriva in Europa, con la serata dedicata a Berlino con le sue suggestioni dark-alternative, i suoi tramonti crepuscolari e decadenti, il colore VIOLA, il racconto della città invisibile di Valdrada e la proiezione del masterpiece di Wim Wenders -IL CIELO SOPRA BERLINO-.
– Mercoledì 4 Settembre: per la serata di chiusura un omaggio alla città oggi nuovo centro del mondo Hong Kong, alla sua atmosfera blues e alle sue caotiche luci con il colore GIALLO, la lettura della città di Cloe e la proiezione del film che ha fatto conoscere il genio del cinema asiatico Wong Kar Wai al pubblico europeo -HONG KONG EXPRESS-.
Ogni serata della rassegna, organizzata dal gruppo di comunicazione culturale 4Rooms (Giusy Guadagno, Elisa Brangi, Gabriele Longo e Alessandra Formicola), avrà inizio alle 21 con suggestione musicale e drink in terrazza, seguito da una live soundtrack (a cura dei musicisti Raffaele Alfano e Andrea Barone ) di accompagnamento ai brevi testi suggestivi scritti dalla giornalista Alessandra Formicola e dal Reading dei racconti tratti da -Le città invisibili- di Italo Calvino (a cura di Rita Di Simone) e si concluderà con la proiezione del film. Per partire alla scoperta dei colori del nostro animo, e delle città che viviamo.
Ingresso: 6 euro drink card
Ente: 4Rooms e MARTE Mediateca
Recapiti: MARTE Mediateca – Corso Umberto I, 137 – Cava de Tirreni – Tel. 392 51 49 075
Link: vai al sito web
Scadenza: 04/09/2013