Close

20 Settembre 2023

Corso di formazione su Educazione non formale attraverso il teatro per le questioni di genere

Si cercano partecipanti per il nuovo Corso di Formazione (training course) del progetto “ATHENA: Youth Work Tools and Artistic methodologies on Gender sensitive issues”, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile de Il Cerquosino, in località Morrano, Orvieto (TR), ad aprile. Sarà un’esperienza formativa interculturale che potrà permettere ai partecipanti di apprendere e sperimentare in prima persona le metodologie dell’educazione non formale attraverso il teatro.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare capacità e competenze intorno ad alcune specifiche metodologie artistiche, per analizzare e affrontare le questioni di genere tra i giovani. Più concretamente, il progetto permette a attivisti, operatori/trici giovanili ed educatori/trici di padroneggiare le tecniche del “Forum Theatre” e del “Labyrinth Theatre” per poterle applicare meglio a livello nazionale e internazionale.
Il progetto Athena è articolato in due training course che affronteranno specifici strumenti e tecniche di educazione non formale.

Il secondo Training Course (ATHENA TC2), si terrà dal 17 e al 23 Novembre 2023 (arrivo il 16 e partenza il 24 Novembre 2023) e si scoprirà insieme il metodo del “Labyrinth Theatre”, una metodologia teatrale che permette, attraverso la reinterpretazione dello spazio, di costruire un viaggio personale e artistico per stimolare i sensi e la creatività dei e delle partecipanti.
Per ATHENA TC2, si ospiteranno circa 3 partecipanti dai 18 anni in su, tra attiviste/i, operatori/trici giovanili, educatori/trici, trainer o persone che abbiano un minimo di esperienza nel campo del teatro, dell’educazione non formale e/o delle questioni di genere, provenienti da ciascuno dei paesi coinvolti: Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Bulgaria, Turchia, Romania e Spagna.

Per informazioni dettagliate consultare il sito web indicato nei contatti.

Un progetto Erasmus+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo Erasmus+ e ai/alle partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Per inviare la candidatura e partecipare al secondo Training course ATHENA TC2, è necessario compilare l’Application Form entro la data di scadenza.

Ai/alle partecipanti sarà inoltre chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Ente: Lunaria
Contatti: via Buonarroti 39 – Roma – Tel. 068841880- Email scambi@lunaria.org
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 31/10/2023