Progetto di volontariato in Spagna su disabilità intellettiva e dello Sviluppo
L’organizzazione AMPROS (Associazione Cantabrica per le persone con disabilità intellettiva e disabilità dello Sviluppo), è alla ricerca di due volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si svolgerà a Santander, in Spagna.
AMPROS è un’associazione la cui missione è contribuire a migliorare la qualità della vita di ogni persona con disabilità intellettive e dello sviluppo e delle loro famiglie, oltre che di diffondere, difendere, rivendicare e promuovere i diritti e il sostegno, creando opportunità che consentano loro di realizzare i propri progetti di vita e la loro piena cittadinanza, basandosi su principi di efficienza nella gestione, innovazione e impegno etico.
Il compito principale dei volontari è accompagnare gli utenti durante le diverse attività quotidiane del tempo libero programmate dal centro, ad esempio zumba, Internet, giochi, danze regionali, laboratori di cucina, karaoke, attività sportive, ginnastica, artigianato, teatro, etc.
Le attività quotidiane dei volontari si svolgono da martedì al sabato dalle 16.00 alle 21.00.
I volontari collaboreranno con altre organizzazioni o centri di formazione, come ad esempio Asociación Ser Joven (Punto Locale Eurodesk) al fine di gestire laboratori, campi estivi, campi di volontariato, attività educative, incontri e seminari per promuovere il Corpo europeo di solidarietà e i progetti europei.
Inoltre, i volontari hanno la possibilità di partecipare a eventi speciali come la Festa d’Inverno, San Valentino, il Programma Vacanze, i Campi Estivi, i fine settimana in un ostello, eventi sportivi e festival.
Date: da gennaio ad agosto 2024.
Condizioni:
Viaggio a/r coperto fino a un massimale, alloggio gratuito in un appartamento condiviso con altri volontari ESC, pocket money mensile di 150 euro, indennità mensile per il vitto di 150 euro, tutor, corso di lingua spagnola, possibilità di realizzare un progetto personale.
Destinatari:
Giovani 18-30 anni con le seguenti caratteristiche:
- Disposti a dedicare il proprio tempo libero a favore delle persone con disabilità intellettive e dello sviluppo in modo altruistico, con condizioni fisiche e mentali compatibili con le mansioni del progetto.
- Persone senza problemi di mobilità e motivati, flessibili, con senso dell’iniziativa.
- Pronti a vivere in una stanza condivisa con altri volontari europei.
Candidatura: per candidarsi è necessario inviare il CV e la lettera di motivazione all’indirizzo e-mail indicato nei contatti, con oggetto della mail “AMPROS APPLICATION”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato indicato nei contatti.
Ente: Organizzazione Ampros
Contatti: Tel. +34942214 897- Email: movilidad@ser-joven.org
Sito web: vai al sito web
Scadenza: al raggiungimento del numero dei volontari richiesto