XXVIII edizione del Barbuti Festival
Al via la XXVIII edizione della Rassegna estiva di teatro -Barbuti Festival-, il cartellone di spettacoli che da oltre un quarto di secolo va in scena nel palcoscenico sotto le stelle della piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti. -Incontri-, questo lo slogan dell edizione 2013 che si svolgerà dal 2 agosto all 8 settembre nello spazio di Largo S. Maria dei Barbuti.
In questo cartellone 2013 non manca la data con il veterano delle scene, Benedetto Casillo, presente sin dalle prime edizioni sperimentali. Da segnalare anche gli spettacoli con Luciano Capurro, pronipote dell autore de – O sole mio- e con Eduardo Tartaglia.
Il Premio Barbuti -Mario Perrotta- 2013, sarà assegnato quest anno a Orazio Boccia, imprenditore salernitano che, partendo dal nulla, nel Dopoguerra, da scugnizzo che accolse gli Americani seppe dare vita ad un azienda che è oggi presente anche all estero. La sua vicenda, recentemente raccontata nel libro -Storia di uno scugnizzo- (edito da Guida e curato dai giornalisti Bruno Bisogni e Roberto Race) è quanto mai esemplare ed accompagna idealmente le celebrazione per il 70 anniversario dello Sbarco a Salerno degli Alleati.
Infatti la Rassegna dei Barbuti avrà una speciale appendice il 7 e l 8 settembre con -Il Museo dello Sbarco e di Salerno Capitale- di via Generale Clark: è il -Salerno Day-, per rievocare lo sbarco degli alleati del 9 settembre 1943, di cui quest anno ricorre il 70 anniversario. Questo il programma della due giorni: Il 7 settembre, presso il Museo dello Sbarco, il Parco della Memoria della Campania e la Bottega S. Lazzaro, presentano -Il mare racconta la storia-, convegno scientifico che vedrà la partecipazione straordinaria di Folco Quilici.
Il giorno successivo, 8 settembre, la manifestazione rievocativa dello Sbarco con uno spettacolo in largo S. Maria dei Barbuti. La parte musicale è stata curata da Guido Cataldo, che con la sua orchestra farà rivivere momenti ed emozioni di quegli anni; le ricerche iconografiche e storiche sono a cura di Nicola Oddati, Eduardo Scotti e Corradino Pellecchia.
Infine dal 2 al 9 settembre l Associazione Colori Mediterranei e la Bottega San Lazzaro presentano: -I luoghi di Alfonso Gatto – Il centro Storico- e la mostra fotografica rievocativa: -I luoghi del Salerno Day-.
Ente: Bottega San Lazzaro
Recapiti: Bottega San Lazzaro – Tel. 339 6858043 – email bottegasanlazzaro79@libero.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 8 settembre 2013