Close

31 Gennaio 2024

Campo di volontariato in Austria

Il campo di volontariato finanziato dal programma European Solidarity Corps dell’Unione Europea è aperto ai giovani tra i 18 e 30 anni a Wienerwald, Austria dal 8 al 22 Marzo 2024.

Questo progetto è finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea, pertanto tutte le spese di viaggio saranno rimborsate dopo il progetto di volontariato. Vitto e alloggio sono inclusi e i partecipanti riceveranno anche un pocket money durante il loro soggiorno. Tutti i partecipanti riceveranno Youthpass al completamento del progetto.

Descrizione
Circa 12 volontari parteciperanno a questo grande sforzo per preservare l’ambiente naturale e la biodiversità tipici della Riserva della Biosfera Wienerwald. Il progetto mira anche ad evidenziare come i giovani non si sottraggano al duro lavoro, prendendosi cura della natura, disposti a sacrificare il loro tempo libero per contribuire a conservare aree meritevoli di protezione.

Attività previste
Le praterie secche costituiscono un habitat raro e in pericolo nella Riserva della Biosfera Wienerwald. Le attività consisteranno nel taglio di erba, arbusti e alberi, rimuovendo la biomassa dalle aree per frenare l’inizio della crescita forestale. L’obiettivo è conservare e migliorare la biodiversità in habitat unici e rari. Ci sarà anche tempo per conoscersi meglio e scoprire qualcosa in più sulla protezione ecologica.

Parte studio
Acquisirai conoscenze sulla regione della Riserva della Biosfera Wienerwald e sulla sua flora e fauna. Inoltre, acquisirai esperienza pratica nella gestione delle specie vegetali invasive.

Requisiti
Le attività si svolgeranno ogni giorno per 5-6 ore con pause intermedie. Ci saranno alcuni giorni liberi e anche pomeriggi liberi. Il lavoro sarà fisico e in terreni ripidi, pertanto, è richiesta una certa forma fisica e scarponi da trekking robusti.
Possono candidarsi persone di età compresa tra 18 e 30 anni e residenti nell’Unione Europea o nei paesi partner dell’UE.

Alloggio
L’alloggio si troverà nei pressi di Vienna, Austria. La struttura è dotata di dormitori, bagni e una cucina comune.

Il Wienerwald è stato designato Riserva della Biosfera nel 2005 dell’UNESCO. Questo status protegge la grande varietà di elementi naturali e culturali che rendono questa regione unica e preziosa. La Riserva della Biosfera Wienerwald copre un’area di 105.645 ettari e si estende su 51 comuni della Bassa Austria e sette distretti municipali di Vienna.

Per candidarsi inviare il CV e una lettera motivazionale all’indirizzo email indicato nei contatti.

Ente: European Solidarity Corps
Contatti: Tel. 3465019990 – Email esc@sci-italia.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 15/02/2024

https://www.passworksalerno.it/wp-admin/